|
adsp napoli 1
07 ottobre 2024, Aggiornato alle 17,00
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Utili Finnlines in calo ma i passeggeri crescono

Per la compagnia del gruppo Grimaldi primo semestre all'insegna della nuova linea tra i porti di Malmö, in Svezia, e Świnoujście, in Polonia

(finnlines.com)

La società armatoriale finlandese Finnlines, parte del gruppo Grimaldi Euromed, ha registrato nel primo semestre di quest'anno ricavi per 358 milioni di euro, in crescita del 6 per cento circa (336,4  milioni nel 2023). Gli utili prima di interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni, l'Ebitda, ammonta a 83,7 milioni, circa il 6 per cento in meno (89,6 milioni nel 2023).

Nel periodo di riferimento gennaio-giugno Finnlines ha trasportato 400 mila unità di carico (356.000 nel 2023), 47mila auto (356.000 nel 2023) e 658 mila tonnellate di merci non unitizzate (707.000). In totale hanno viaggiato 409 mila (306 mila) passeggeri privati ​​e autisti professionisti. Il numero di passeggeri privati ​​è più che raddoppiato sulla rotta tra Finlandia e Svezia via Isole Åland (Naantali–Långnäs–Kapellskär) dopo l'introduzione di due nuove navi Superstar.

Finnlines ha aperto una nuova linea tra Malmö (Svezia) e Świnoujście (Polonia) il 10 aprile scorso, con l'inaugurazione ufficiale il 28 maggio nel porto di Malmö. L'economia polacca è cresciuta più rapidamente rispetto a molti altri paesi europei negli ultimi trent'anni e la nuova rotta ne testimonia lo sviluppo. La nuova rotta impiega la nave ro-pax Finnfellow.

Le prospettive per l'economia globale sembrano migliorare gradualmente durante la seconda metà del 2024. A giugno la Banca centrale europea (BCE) ha deciso di ridurre i tassi di interesse di 0,25 punti percentuali. Questa decisione dovrebbe dare una piccola spinta ai consumi privati. Tuttavia la BCE ha ancora bisogno di rapidi tagli dei tassi per generare più attività industriale e una vera crescita economica nell'area Ue.

Il nostro programma da 500 milioni per nuove costruzioni di Finnlines è ormai completo da febbraio scorso con l'ingresso di Finncanopus, che ha iniziato a operare da Naantali via Långnäs a Kapellskär. Negli ultimi due anni sono state consegnate altre quattro nuove navi, un'altra nave ro-pax e tre navi ro-ro, che hanno tutte notevolmente aumentato la capacità della flotta.

«Finnlines ha una visione chiara nella sua strategia verde e pertanto investirà ancora di più nella sostenibilità e nella salvaguardia dell'ambiente», commenta Tom Pippingsköld, president e CEO di Finnlines. «Finnlines sta attualmente valutando un altro programma di investimento verde da 400-500 milioni di euro sulla rotta Finlandia-Germania (rotta Helsinki-Travemünde). Continuando a investire di più nella tecnologia verde e nelle imbarcazioni alimentate a carburante verde, ridurremo ulteriormente l'impronta di CO2 dei nostri clienti e gli investimenti ci consentiranno di rimanere il vettore verde numero uno nel Mar Baltico».

-
credito immagine in alto

Tag: finnlines