|
adsp napoli 1
18 maggio 2024, Aggiornato alle 18,37
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Un Museo del Mare per il rilancio del San Vincenzo

Incontro del Propeller Club di Napoli alla Stazione marittima il 16 marzo. Un Museo dei saperi, delle tecniche, delle arti del mondo della navigazione


Il Propeller Club Port of Naples ha organizzato, per il prossimo 16 marzo alla Stazione marittima con inizio alle 18, un incontro sul Museo del Mare e della Emigrazione a Napoli.
"Il progetto del Museo del Mare -scrive l'associazione- ha l'obiettivo di essere testimonianza storica e documentaria di una delle più antiche e cospicue tradizioni marinare d'Europa. Da un lato dovrà essere un museo dei saperi, delle tecniche, delle arti del mondo della navigazione. Dall'altro, si propone di ricostruire in che modo la vita delle città e dei centri del golfo di Napoli si è intrecciata con la storia del mondo del mare: da Napoli a Torre del Greco, da Pozzuoli a Monte di Procida, alla costa sorrentina. Il museo potrà essere articolato in quattro sezioni (storia dellarmamento, progettazione e cantieristica, storia del porto di Napoli, storia dell'emigrazione meridionale) e potrà dotarsi di laboratori di didattica, costruzione di modelli, ed archiviazione di documenti".
Dove andrà a collocarsi il Museo del mare e dell'Emigrazione? Si spera e si auspica sul molo San Vincenzo. Una struttura che in molti ed autorevoli stanno tentando di acquisire alla città per farne sia un approdo per navi passeggeri (crociere, grossi yacht, traghetti) sia un punto di ritrovo per cultura e tempo libero. In questo senso il Museo del mare e dell'Emigrazione sarà sicuramente il volàno delle ambizioni delle prime.
L'incontro del Propeller, dopo i saluti del presidente del sodalizio napoletano, nonché presidente nazionale, Umberto Masucci, e l'introduzione del past-President, Bruno Castaldo, sarà aperto da Maria Paola Profumo, Presidente MuMa/Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova con una relazione su "Esperienza di governance museale tra pubblico-privato-privatosociale". Alla discussione prenderanno parte Paolo Graziano, Presidente Unione Industriali di Napoli, l'esperto di Musei del mare Massimo Maresca, Fabrizio Vona, Soprintendente Speciale Polo Museale di Napoli. Le conclusioni saranno del Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.