|
adsp napoli 1
04 dicembre 2025, Aggiornato alle 17,15
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

A Genova il primo rifornimento di gas a un traghetto di linea

Cerimonia in porto con autorità locali ed esponenti del governo. La nave, Gnv Virgo, navigherà a zero emissioni tra il porto ligure e quello di Palermo


Grandi Navi Veloci ha effettuato il primo rifornimento di gas naturale liquefatto di un traghetto passeggeri impiegato in un collegamento regolare, Gnv Virgo. L'attività, svolta nel porto di Genova insieme ad Axpo Italia e con il supporto dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale e della Capitaneria di Porto di Genova, è stata effettuata con una cerimonia alla presenza delle principali autorità: Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Marco Bucci, Presidente della Regione Liguria; Emilio Robotti, Assessore alla Mobilità Sostenibile Comune di Genova; Matteo Paroli, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale; Ammiraglio Antonio Ranieri, Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del Porto di Genova, oltre a quella di diversi rappresentanti dello shipping territoriale.

In occasione di questo primo rifornimento, il carburante impiegato non è semplice GNL fossile, ma bio-GNL, ottenuto da biogas di origine organica. Il bio-GNL utilizzato è gestito attraverso un sistema di bilancio di massa riconosciuto dalla Direttiva Europea sulle Energie Rinnovabili (RED II) e certificato dall'International Sustainability & Carbon Certification (ISCC).

Grazie a questo rifornimento, l'unità potrà effettuare il primo viaggio Genova–Palermo andata e ritorno con emissioni nette di gas serra pari a zero, dimostrando che operazioni marittime a impatto quasi nullo sono già tecnicamente possibili oggi, a condizione che vi sia disponibilità di combustibili alternativi come il bio-GNL. Sebbene l'impiego di questo carburante dipenda ancora dalla sua disponibilità sul mercato, l'iniziativa si colloca pienamente nel percorso europeo di decarbonizzazione e anticipa gli standard previsti per il 2050.

«Questo momento rappresenta per GNV una vera svolta nel percorso di riduzione dell'impatto ambientale della nostra flotta. L'introduzione del GNL nella nostra operatività quotidiana non solo riduce drasticamente le emissioni inquinanti, ma ci permette anche di maturare esperienza concreta con le tecnologie che guideranno il futuro del trasporto marittimo europeo, confermando il nostro impegno verso una navigazione sempre più sostenibile e competitiva» ha dichiarato l'Amministratore Delegato di GNV, Matteo Catani. «Stiamo lavorando -continua - affinché l'impiego di bio-GNL possa diventare una soluzione strutturale per le nostre operazioni, pur consapevoli che oggi la disponibilità di questo carburante rimane limitata e richiede investimenti significativi, oltre allo sviluppo di una filiera capace di assicurare approvvigionamenti stabili su larga scala. I costi sono ancora elevati e la quantità di prodotto presente sul mercato non è sufficiente a coprire una domanda crescente. È un percorso complesso, che necessita dell'impegno e della collaborazione di tutti gli attori coinvolti nella filiera».

Il bunkering, condotto secondo le normative di sicurezza vigenti e le Linee Guida per la disciplina del bunkeraggio Ship-to-Ship di GNL e bio-GNL nei porti italiani pubblicate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Maggio 2025, ha permesso di un effettuare un rifornimento pari a 500 metri cubi di bio-GNL, sufficiente a garantire l'autonomia necessaria a coprire la tratta Genova-Palermo.

Tag: genova - ambiente