|
adsp napoli 1
03 maggio 2024, Aggiornato alle 16,47
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Un hub per grandi yacht, il convegno a Genova

Le opportunità che il settore può offrire al capoluogo ligure saranno oggetto di un confronto in programma il 20 aprile presso il Palazzo della Borsa 


È noto che ogni yacht di grandi dimensioni ogni anno lascia sulla sua scia un indotto di spesa pari al 10% del suo valore. Quale porzione di questo indotto riesce oggi a cogliere la città di Genova? Un interessante quesito al quale cercherà di dare una risposta il convegno che si terrà al Palazzo della Borsa del capoluogo ligure il 20 aprile a partire dalle ore 9,30 dal titolo "Genova, hub internazionale del grande yachting".

I temi in discussione
Il valore della ricaduta economica sul territorio di uno yacht di grandi dimensioni è infatti legato alla qualità dei servizi e al grado di attrattività che il territorio riesce a offrire. Già oggi Genova, su questo fronte, rappresenta un'eccellenza del Mediterraneo grazie ai cinque elementi di forza che la contraddistinguono e che Lorenzo Pollicardo, consulente Federagenti Yacht, andrà ad approfondire durante la sua relazione introduttiva: cantieristica, flotta, charter, flotta residenziale e infrastrutture di accoglienza.  Per quanto riguarda la cantieristica l'Italia continua ad affermare la sua leadership globale, tanto nel settore del Newbuilding, quanto in quello del Refit & Repair, mentre la flotta mondiale degli yacht oltre i 30 metri di lunghezza continua a crescere, superando oggi la soglia delle 5 mila unità, oltre il 55% delle quali oggi sceglie il Mediterraneo – specie il West Med – come proprio home port. Il bacino Mediterraneo detiene la quota maggiore anche nel charter internazionale, con il 64%, mentre l'Italia registra oltre 6 mila toccate ogni anno di yacht di grandi dimensioni, con una media di permanenza sul territorio stimata in quasi tre giorni a toccata. Di rilevo anche la concentrazione di posti barca oltre i 24 metri in Liguria, pari a circa il 35% del totale nazionale.

PROGRAMMMA DEL CONVEGNO

Ore 9
Registrazione
ore 9.30
Saluti e Benvenuto
Massimo Moscatelli, Segretario Assagenti
ore 9.45
Relazione e studio di contesto
Lorenzo Pollicardo, Federagenti Yacht
Ore 10.15
Tavola rotonda
Alberto Amico, Amico & Co.
Fabio Pesto, Marina Molo Vecchio
Niccolò Reggio, Yacht Club Italiano
Paolo Moretti, Rina Service
Tommaso Nastasi, Deloitte
Emanuele Piazza, Assessore Sviluppo Economico Comune di Genova
Modera e conduce: Gian Enzo Duci, Presidente Assagenti
Ore 12
Conclusioni
Luigi Merlo, Presidente Autorità Portuale di Genova