|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Turismo congressuale, nasce a Napoli il Convention Bureau

L'organismo, che riunisce le principali aziende del settore alberghiero e dei servizi, avrà il compito di attirare in città i più grandi eventi e meeting


Valorizzare l'offerta congressuale della città, cercando di attirare i più grandi eventi, meeting e convegni, con enormi benefici sull'intero indotto turistico del territorio. Nasce con questo obiettivo a Napoli il Convention Bureau, organismo che raccoglie "in rete" le principali aziende del settore alberghiero e di servizi del capoluogo campano.

Far crescere il turismo congressuale a Napoli, chiariscono i promotori dell'iniziativa, significa fare da volano di sviluppo dell'intera industria turistica, per il miglioramento dell'accoglienza della città, in quanto si tratta di un turismo con elevato potere di spesa, qualificato e molto esigente. E che può essere notevolmente incrementato: dei 450 grandi eventi congressuali organizzati nel 2014 in Italia, solo 12 si sono tenuti a Napoli.

"La nostra città – ha dichiarato Armando Brunini, presidente del Convention Bureau – ha un potenziale enorme per competere nel segmento congressuale proprio grazie alle sue caratteristiche e alle attrattive del territorio. Occorre però fare sistema per essere competitivi e grazie a questo nuovo organismo, promuoveremo la destinazione Napoli come polo congressuale, attraverso un'offerta turistica integrata".

Giovanna Lucherini, neodirettore del Convention Bureau partenopeo, ha le idee chiare sulle azioni da intraprendere nel breve-medio periodo. "Attivando una promozione capillare attraverso azioni mirate – spiega – saremo in grado di attirare candidature di convegni e congressi nazionali e internazionali e conseguentemente far sviluppare il turismo congressuale anche con una ricaduta positiva sull'indotto".