|
adsp napoli 1
24 maggio 2024, Aggiornato alle 11,47
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Trieste, ratificato il finanziamento di 206 milioni per il nuovo Molo VIII

Per l'opera è previsto un intervento di project financing. A breve sarà indetta la gara (o le gare) per selezionare l'impresa che cofinanzierà i lavori


All'inizio di aprile, la Conferenza Stato-Regioni ha ratificato lo schema del Decreto del ministero dei Trasporti per finanziare con 206.850.278 euro la realizzazione del Molo VIII del porto di Trieste. Per l'opera è previsto un intervento di project financing con un investimento privato di 109 milioni, per un ammontare complessivo di 315.850.278 euro. A breve sarà indetta la gara (o le gare) per selezionare l'impresa che cofinanzierà, costruirà e gestirà il nuovo terminal. 

Gara o gare a cui potrebbero partecipare, nelle ipotesi più concrete, HHLA, che a Trieste gestisce il Terminal multipurpose Piattaforma Logistica (HHLA Plt Italy), area adiacente al futuro Molo VIII, ed Msc, anch'essa presente nella città giuliana con l'80% della società che gestisce il Trieste Marine Terminal del Molo VII.

Il Molo VIII comprenderà un terminal container da 500 mila teu, la cui prima fase dovrebbe entrare in funzione entro il 2025, con una banchina lunga 400 metri e un fondale di 17 metri, in grado di accogliere portacontainer di capacità superiori ai ventimila teu. 
 

Tag: porti - trieste