|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Treno, GTS Rail e Space Logistic collegano Cervignano e Torino

Al via nuovo servizio ferroviario che collega strategicamente l'area industriale friulana con quella liguro-piemontese


GTS Rail e Space Logistic opereranno insieme per trasportare le merci nella Pianura Padana. L'operatore logistico pugliese e quello veneto, specializzato nell'organizzazione e nell'esecuzione di trasporti multimodali, avvieranno a breve un nuovo servizio ferroviario che collegherà Cervignano del Friuli con Torino Orbassano e viceversa. Gts Rail si occuperà della trazione.

Il treno avrà una frequenza di tre circolazioni a settimana e una valenza sia per carichi domestici con transit time A=>B che per collegamenti internazionali. Sarà possibile acquistare servizi con la formula del door2door oppure imbarcare le proprie unità di trasporto intermodale in modalità terminal2terminal trasportando semirimorchi con profilo P400.

La tratta in questione, che fa parte del Corridoio europeo Ten-T mediterraneo, «gode di una rilevante rete strategica perché collega due delle aree produttive più importanti del Paese e permette l'interscambio con gli altri corridoi europei che percorrono il reticolo logistico italiano», spiegano le due società in una nota. Da Torino sarà infatti possibile proseguire per la Francia e Regno Unito sud-occidentale, dai porti liguri per la penisola iberica, mentre da Cervignano sono allo studio servizi su Polonia e Romania, oltre che con il porto di Trieste. 

Con questo nuovo servizio il network di GTS potrà contare su 102 collegamenti attivi settimanali. Per Alessio Muciaccia, amministratore delegato di GTS, si «consolida ulteriormente il rapporto con Space Logistic e rafforza ancora di più la nostra posizione nel settore intermodale in Italia. La domanda di trasporto intermodale, green, efficiente e a prezzi competitivi è in costante crescita e noi siamo pronti, insieme ai nostri partners, a cogliere questa opportunità storica. Non risolveremo il problema dell'inquinamento della Pianura Padana ma siamo lieti di poter dare il nostro piccolo contributo». Massimo Tona, ad di Space Logictic, afferma che «siamo un'azienda ad alta vocazione intermodale che è stata fondata con una sola certezza: le persone determinano il destino di ogni progetto e tutte le sue evoluzioni. L'affinità con questa fondamentale pietra miliare, percepita sin da subito nei rapporti con Gts, sarà il vero fulcro che farà la differenza nel panorama intermodale di domani. È una nuova grande sfida, e come sempre potremo dare ai nostri clienti ciò che loro realmente si aspettano: soluzioni».