|
adsp napoli 1
24 maggio 2024, Aggiornato alle 08,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Trasporto marittimo di automobili, Msc presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers

L'Opa è stata avanzata dalla lussemburghese SAS Shipping Agencies Services, integralmente controllata dal gruppo armatoriale con sede a Ginevra


Mediterranean Shipping Company ha presentato un'offerta di 700 milioni di dollari per acquisire l'intero capitale sociale della Gram Car Carriers (Gcc), compagnia norvegese che è il terzo vettore marittimo mondiale nel settore delle navi Pure Car Truck Carriers ed ha una flotta di 22 navi garage (18 di proprietà e 4 a noleggio) della capacità complessiva di circa 110 mila auto. Secondo un comunicato congiunto, l'obiettivo principale di Msc è quello di espandere la presenza del gruppo nel mercato del trasporto marittimo di automobili. Entrando dunque in diretta concorrenza con il gruppo Grimaldi.

In accordo con il consiglio di amministrazione della Gcc, l'offerta è stata avanzata dalla lussemburghese SAS Shipping Agencies Services, integralmente controllata dal gruppo Msc, ed è basata su un prezzo di 263,69 corone norvegesi per ciascuna azione della Gcc, per complessivi 7,64 miliardi di corone norvegesi (653 milioni di euro). L'offerta rappresenta un premio del 28,3% rispetto al prezzo di 212,5 corone di chiusura delle azioni della Gcc alla Borsa di Oslo. Il board della Gram Car Carriers ha unanimemente esortato gli azionisti della compagnia norvegese ad accettare l'offerta di Msc. 
 

Tag: msc