|
napoli 2
04 luglio 2020, Aggiornato alle 15,15
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Logistica

Trasporti, Italia 17esima in Europa per qualità del settore

Lo dice la Commissione europea in uno studio che tiene conto di infrastrutture, livello di emissioni di gas, soddisfazione dei consumatori e numero di incidenti


Diciassettesima su ventotto. E' il poco lusinghiero piazzamento dell'Italia nell'Ue per quanto riguarda la funzionalità e la sostenibilità nel settore trasporti. Lo rileva la Commissione europea nel suo quadro di valutazione, un documento che analizza i sistemi nazionali nel loro complesso, tenendo conto di infrastrutture, livello di emissioni di gas a effetto serra, soddisfazione dei consumatori, numero di incidenti.


In Italia, spiega la Commissione, i conducenti trascorrono più tempo negli ingorghi stradali rispetto a quanto avviene nella maggior parte degli altri Paesi Ue. E inoltre stenta ad affermarsi una decisa "vocazione ecologica". Infatti, si legge nel rapporto, la quota complessiva di energie rinnovabili nei trasporti "è inferiore alla media dell'Unione europea, così come il numero di punti di ricarica per i veicoli elettrici".