|
adsp napoli 1
14 maggio 2025, Aggiornato alle 21,28
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Toremar passa a Moby, di nuovo

Il Tar di Firenze boccia il ricorso di Toscana di Navigazione dopo la sentenza del Consiglio di Stato di gennaio che le assegnava la compagnia di bandiera


Toremar è assegnata a Moby, di nuovo. Il Tar della Toscana respinge il ricorso impugnato da Toscana di Navigazione contro la Regione Toscana dopo che il Consiglio di Stato a gennaio scorso aveva riaperto la gara di privatizzazione della compagnia di bandiera chiusa nel 2011 a favore della Moby di Vincenzo Onorato.

Anche se Toscana di Navigazione può ricorrere nuovamente al Consiglio di Stato per un altro ricorso, la sentenza del Tribunale regionale di Firenze ridà legittimità al decreto regionale che conferisce la proprietà di Toremar (Toscana Regionale Marittima) a Moby. La sentenza del Tar della Toscana respinge un secondo decreto regionale, quello con il quale la Regione Toscana riconsidera - su esortazione del Consiglio di Stato - e riconferma il vizio di forma costato alla Toscana di Navigazione la gara per Toremar.

La storia è iniziata a maggio del 2011 quando la compagnia regionale, responsabile della continuità territoriale tra le isole elbane e la Toscana, veniva aggiudicata all'armatore Onorato. La gara in realtà l'aveva vinta Toscana di Navigazione (Salvatore Lauro, Franco Del Giudice di Delcomar, Tiziano Nocentini e Vincenzo Gorgoglione di Blu Navy), con 87,28 punti, rispetto a Moby che ne otteneva 70,92 (terzo e ultimo concorrente, Pi Greco). Ma la vincitrice in realtà, secondo i giudici, presentava un'offerta economica con «difformità tra i servizi aggiuntivi e le miglia marine offerte». Un vizio di forma che esludeva Toscana di Navigazione e assegnava automaticamente la gara al secondo classificato, Moby. A gennaio scorso il Consiglio di Stato, su appello dell'esclusa, stabiliva che questo difetto di forma non era sufficiente ad escludere Toscana di Navigazione che rientrava così in gioco. La Regione Toscana allora, come ricorda la sentenza del Tar, avviava un «procedimento per la verifica delle dichiarazioni e delle autocertificazioni presentate in gara da Toscana di Navigazione». «All'esito della verifica - prosegue il Tar - con decreto dirigenziale del 30 marzo 2015, la Regione ha disposto non potersi procedere all'aggiudicazione ritenendo indimostrato il possesso dei requisiti richiesti dalla legge di gara». Quest'ultimo decreto è stato quello impugnato da Toscana di Navigazione dinanzi al Tribunale regionale di Firenze, che è stato infine respinto, con sentenza del 26 ottobre.
 
La sentenza del Tar riporta Toremar nuovamente in mano a Moby, ancora non definitivamente visto che c'è un altro grado di appello al Consiglio di Stato, sempre che Toscana di Navigazione decida di impugnarlo.
 
Nella foto, il palazzo di giustizia di Novoli, Firenze