|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Tirrenia, linee sarde garantite fino al 9 marzo

Scaduta la Convenzione territoriale, i traghetti continueranno comunque a collegare Cagliari, Olbia e Isole Tremiti con la terraferma ancora per una settimana


Tirrenia prolungherà i collegamenti con la Sardegna oltre la Convenzione scaduta (il 28 febbraio), fino al 9 marzo. Lo annuncia la stessa compagnia, gestita da Compagnia Italiana di Navigazione.

Le rotte interessate sono cinque: Civitavecchia-Cagliari, Cagliari-Palermo, Cagliari-Napoli, Genova-Olbia e Termoli Tremiti. Attualmente alcune di queste sono in gara per l'affidamento e non è escluso che nel frattempo la loro operatività sia mantenuta fino all'arrivo di un nuovo armatore – o armatori – che le gestisca. Per parte sua il sindaco delle Isole Tremiti, Antonio Fentini, ha detto nei giorni scorsi di aver avuto rassicurazioni dal ministero dei Trasporti sui collegamenti verso le Isole Tremiti da parte di Tirrenia fino al 21 aprile.

Per l'assessore ai Trasporti della Regione Sardegna, Giorgio Todde, «i tempi tecnici per bandire e aggiudicare il nuovo bando entro il 28 febbraio non erano compatibili con la procedura messa in atto», per cui sarebbe opportuno in questo momento un decreto di proroga fino all'aggiudicazione del bando «ma nulla è stato fatto. Ora bisogna rimediare subito con un provvedimento che metta in sicurezza i collegamenti con l'isola».