|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Termina il commissariamento del porto di Livorno

Martedì scade la sospensione cautelare per Stefano Corsini. Pietro Verna saluta l'Autorità di sistema portuale del Tirreno centrale

Stefano Corsini

«Orgoglioso di aver fatto parte di questa squadra, ringrazio tutti per la collaborazione», sono le  parole con cui il commissario Pietro Verna ha preso quest'oggi commiato dai dipendenti dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno settentrionale (Livorno, Piombino, Capraia, Porto Ferraio, Rio Marina, Cavo).

«Sono stati sei mesi intensi – ha proseguito - Me ne vado via così come sono entrato, in punta di piedi, serbando la convinzione di aver fatto il mio dovere. Auguro al presidente Corsini un buon lavoro».

Si conclude così la stagione commissariale, iniziata ufficialmente l'8 marzo scorso con l'insediamento di Verna a Palazzo Rosciano, dopo che il presidente in carica, Stefano Corsini, era stato sospeso dal proprio ruolo per via dell'inchiesta della Procura di Livorno sulle autorizzazioni all'utilizzo di accosti e piazzali in radice della Darsena Toscana.

Martedì 27 agosto scadono i termini della sospensione cautelare disposta dai giudici e Corsini potrà rientrare nel proprio ufficio.

«Verna lascia in tutti noi un ricordo positivo – ha detto il segretario generale facente funzione, Simone Gagliani – lo ringraziamo per il lavoro che ha saputo svolgere e per essersi dedicato con professionalità e dedizione alla gestione di un ente complesso come il nostro».

«È stato un periodo difficile, che ho potuto superare grazie al sostegno della famiglia e degli amici, ora ritorno in Autorità con maggiore determinazione e voglia di fare, consapevole di aver operato sino ad oggi con imparzialità e nell'esclusivo interesse pubblico», è il commento di Corsini. «Ringrazio Pietro Verna per l'ottimo lavoro svolto in questi mesi - conclude - il commissario si è dedicato alla gestione dell'ente con grande passione, correttezza, professionalità ed equilibrio».