|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Taglio lamiera per cruiser a gas Costa Smeralda

Cerimonia a Turku, in Finlandia. Rientra in un piano di sette unità di questo tipo. La prima sarà consegnata ad autunno 2018


È iniziata oggi, con il taglio della lamiera nel cantiere Meyer di Turku, in Finlandia, la costruzione di Costa Smeralda. La nuova nave di Costa Crociere sarà la prima nave di questo tipo ad essere alimentata a gas naturale liquefatto (LNG). 

Costa Smeralda fa parte di un piano di crescita di Carnival Corporation & plc che prevede la costruzione di 7 nuove navi alimentate a gas. Si comincia ad autunno 2018 con la consegna di AIDAnova, destinata al mercato tedesco (sono 103 le navi in servizio del gruppo Carnival).

Costa Smeralda entrerà in servizio ad ottobre 2019. Avrà una stazza di 180 mila tonnellate, 2,600 cabine per un totale di circa 6,600 passeggeri. Nel 2021 è prevista la consegna di una seconda nave, gemella di Costa Smeralda, sempre costruita da Meyer-Turku. 

Navigheranno totalmente ad lng sia in porto che in mare aperto. Il gas costituirà il cento per cento dell'energia necessaria alla navigazione e ai servizi di bordo, grazie a motori ibridi a doppia alimentazione. L'lng abbatte in particolare le emissioni di zolfo (SO2), azoto (NO2), CO2 e particolato. 

«Le due navi Costa rappresentano una vera innovazione a livello globale e fisseranno nuovi standard per l'intero settore», afferma Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere, «saranno tra le prime navi da crociera in assoluto alimentate a LNG, e le prime a essere commercializzate in diversi mercati mondiali, in particolare quelli europei: daranno quindi un impulso allo sviluppo di questa tecnologia green, soprattutto nell'area del Mediterraneo». «Siamo lieti di aver portato in questo progetto tutta l'esperienza che abbiamo maturato nella costruzione di navi passeggeri a LNG. Oggi è un giorno davvero speciale», ha aggiunto Jan Meyer, CEO di Meyer Turku. 

Secondo le previsioni di Costa Crociere, circa 750 italiani saranno assunti per prendere servizio su Costa Smeralda e la sua gemella. Faranno parte di un piano di crescita del personale recentemente annunciato, che prevede 4,500 nuove assunzioni di personale di bordo italiano entro il 2022 da parte del gruppo Costa e della sua società madre Carnival Corporation & plc. 

Costa Smeralda offrirà crociere nel Mediterraneo occidentale. L'approvvigionamento di LNG verrà effettuato da Shell Western LNG B.V. (Shell). 

Le due navi Costa a LNG, così come quelle di AIDA Cruises, fanno parte di un contratto del valore di diversi miliardi di dollari siglato con i due cantieri Meyer di Turku (Finlandia) e Papenburg (Germania). Il contratto con Meyer è il risultato di un più ampio documento di intesa, già reso pubblico, tra Carnival Corporation & plc e i costruttori navali Meyer Werft, Meyer Turku e Fincantieri S.p.A. per la costruzione di nove nuove navi tra il 2019 e il 2022.