|
napoli 2
16 ottobre 2019, Aggiornato alle 08,32
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Click&Boat 2
Infrastrutture - Logistica

Stazione di Salerno, via ai lavori di prolungamento del sottopasso pedonale

L'intervento punta a rendere più agevole il collegamento con la Cittadella Giudiziaria

Rendering del nuovo sottopassaggio

Sono cominciati i lavori per il prolungamento del sottopassaggio pedonale nella stazione di Salerno. Il cantiere, aperto in corrispondenza del sottopasso lato Battipaglia, consentirà di realizzare gli interventi che, una volta conclusi, porteranno all'uscita su viale Unità d'Italia, per il collegamento diretto con la Cittadella Giudiziaria, evitando il percorso urbano (oggi obbligato) lungo corso Vittorio Emanuele e via Dalmazia.

Lungo circa 245 metri, sarà costituito da due corpi scatolari in cemento armato uniti da un manufatto intermedio (atrio ipogeo) che separerà i flussi pedonali dei viaggiatori in arrivo e partenza da quello dei cittadini diretti o provenienti da Palazzo di Giustizia.

Per l'atrio ipogeo e l'accesso al nuovo sottopasso lato Cittadella Giudiziaria saranno utilizzate strutture esterne in acciaio e chiusure verticali in vetro trasparente. Le coperture saranno composte da pannelli decorati con installazioni artistiche. Previsto anche un sistema di illuminazione e videosorveglianza.
 

Tag: ferrovie