|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Stampa 3D, Shell si unisce ad un progetto per riparazioni condutture sottomarine

Idea lanciata nel 2021 da Kongsberg Ferrotech, una società norvegese che offre servizi robotici per l'ispezione

Robot di riparazione utilizzato per la prima volta al largo di Bangkok (Ph: Kongsberg Ferrotech)

Shell si unisce a un progetto industriale congiunto che sta lavorando per sviluppare e testare tecnologie di stampa 3D avanzate da utilizzare per le riparazioni oceaniche di risorse sottomarine. Secondo i partner del progetto, sarà un "modo rivoluzionario di condurre riparazioni sottomarine", con il potenziale per estendere la durata delle risorse sottomarine esistenti e future. 

Il progetto è stato lanciato nel 2021, guidato da Kongsberg Ferrotech, una società norvegese che offre servizi robotici per l'ispezione, la riparazione e la manutenzione di installazioni sottomarine nel settore energetico e marittimo, insieme a Equinor, Gassco e SINTEF. La collaborazione industriale congiunta è supportata dal Consiglio delle ricerche della Norvegia. Le società hanno affermato di ritenere che la combinazione della stampa 3D con il robot di Kongsberg Ferrotech aprirà nuove possibilità per riparazioni e modifiche sottomarine.

Nel processo di riparazione, viene creato un ambiente asciutto per offrire riparazioni di alta qualità senza interrompere le operazioni in corso. La tecnologia è progettata per condurre riparazioni e modifiche di risorse sottomarine, comprese quelle utilizzate dall'industria petrolifera e del gas, reti di trasmissione dell'idrogeno, parchi eolici o cavi di trasmissione. Il progetto ha individuato diverse applicazioni come la riparazione di crepe, ammaccature e la sostituzione di materiali perduti in cui la tecnologia sarà molto vantaggiosa rispetto ai metodi tradizionali. Il progetto è attualmente in fase di qualificazione della tecnologia di stampa 3D per crepe e ammaccature.
 

Tag: cantieri - navi