|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi - Logistica

Sostenibilità e sviluppo: il 12 novembre l'assemblea generale Alis

Il cluster del trasporto si riunisce a Roma per discutere e promuovere concretamente le iniziative a tutela dell'ambiente attraverso una crescita sostenibile

Guido Grimaldi

l'assemblea generale di Alis è fissata per il prossimo 12 novembre. L'appuntamento, previsto presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, sarà una opportunità per il mondo del trasporto e della logistica per confrontarsi sulla sostenibilità ambientale, sullo sviluppo e sull'internazionalizzazione dell'intero comparto. "In questi anni di attività abbiamo aggregato un intero Cluster intorno ad un progetto serio permettendo a tutti di poter contare su una realtà associativa compatta in un settore così strategico per l'economia nazionale ed europea - dichiara il presidente di Alis Guido Grimaldi –. È per Alis oggi un grande orgoglio poter contare sulla presenza all'assemblea generale di autorevoli esponenti del mondo politico-istituzionale, imprenditoriale ed economico che tratteranno le priorità del nostro Paese in relazione a tre importanti temi che verranno discussi durante i lavori assembleari, quali: sostenibilità, sviluppo e internazionalizzazione". 

Il programma dell'evento del 12 novembre prevede l'apertura alle ore 10.30 con la relazione istituzionale del presidente Alis. Interverranno poi, con le relazioni tecniche, Massimo Deandreis, direttore di SRM Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, Domenico Arcuri, ad di Invitalia, Carlo Cottarelli, direttore dell'Osservatorio Conti Pubblici Italiani dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. La successiva tavola rotonda sarà moderata da Bruno Vespa, in un panel prestigioso a cui parteciperanno: Maurizio Gentile, ad e dg di Rfi – Rete Ferroviaria Italiana, Adriano Giannola, presidente di Svimez, Emanuele Grimaldi, ad del gruppo Grimaldi e vice presidente dell'International Chamber of Shipping, Vincenzo Amendola, ministro per gli Affari Europei e Sergio Costa, ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Le conclusioni saranno invece trattate da Paola De Micheli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. 

"Insieme all'intero Cluster ci siamo soffermati – prosegue il presidente di Alis – sui temi dello sviluppo sostenibile dei trasporti e della logistica in Italia ed in Europa, attualmente al primo posto delle agende politico-istituzionali e associative. Ritengo che siano stati conseguiti importanti risultati grazie al costante impegno dei nostri associati e avremo il piacere di presentarli durante il nostro principale appuntamento annuale. Alis e i suoi associati, infatti, – aggiunge Guido Grimaldi – si impegnano  a rendere  il mondo della logistica e del trasporto rispettoso delle risorse del Pianeta e a ridurre le emissioni inquinanti, attraverso l'utilizzo di carburanti alternativi, fonti di energia rinnovabili e l'utilizzo di strumenti innovativi, allineandosi ai target fissati dalle normative nazionali ed europee".

"Nel ripercorrere gli ultimi anni posso certamente affermare di essere soddisfatto anche se c'è ancora molto da fare. All'assemblea presenteremo i risultati raggiunti finora ed i nostri programmi per il futuro, che hanno l'ambizione di contribuire a rafforzare la crescita, la competitività e l'occupazione delle persone, delle famiglie, dei giovani e delle imprese. Con i nostri associati promuoviamo infatti scelte strategiche e azioni concrete che diano testimonianza che "più trasporto sostenibile si traduce in miglior qualità della vita. L'obiettivo della mobilità sostenibile, di un trasporto e di una logistica sempre meno inquinante, non è un target ma un dovere morale e sociale da perseguire dal quale non possiamo esimerci, ma anzi, da porre al centro delle nostre scelte strategiche" – conclude il presidente Grimaldi. 
 

Tag: alis