|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Soccorso radio medico, dal Cirm un modello per le informazioni di base

È fondamentale per il personale sanitario collegato a distanza conoscere tutti i dettagli della nave per fornire una più efficace e rapida assistenza


Tutte le informazioni essenziali per un soccorso adeguato. Ne ha bisogno il Cirm (Centro internazionale Radio Medico) per aiutare a distanza le navi con improvvisi problemi sanitari a bordo. Per questo il centro con sede a Roma ha elaborato e diffuso online un modello in PDF di pronto utilizzo per le "Necessary Information" che i capitani devono redigere e inviare per consentire ai medici collegati di avere un quadro più completo della situazione e intervenire con maggiore efficacia.

"Molto spesso – conferma il presidente del Cirm Francesco Amenta - incontriamo serie difficoltà nel fornire assistenza medica alle navi in caso di malattie o lesioni a bordo a causa della mancanza di informazioni di base che non ci consentono di fare una diagnosi tempestiva da cui, ovviamente, un trattamento adeguato dovrebbe seguire".

"Certo – aggiunge Amenta - il medico di turno può chiedere ulteriori dettagli alla nave, ma questo comporta una perdita di tempo e un conseguente ritardo nella cura della problematica per la quale è richiesta la nostra consulenza medica.

"In considerazione di ciò – conclude il presidente del Cirm – per consentirci di garantire un'assistenza medica di ragionevole qualità, è obbligatorio che le navi che necessitano della nostra assistenza forniscano tutte le informazioni di base riassunte nel modulo nonché l'inventario dei medicinali disponibili a bordo". 
 

Tag: salute - marittimi