|
adsp napoli 1
29 aprile 2024, Aggiornato alle 15,54
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Sicurezza sulle strade, l'Europa punta su "eCall"

È un sistema che consente di avvisare automaticamente i servizi di soccorso in caso d'incidente. L'Ue vorrebbe renderlo obbligatorio entro il 2015


Un apparecchio elettronico che chiami automaticamente il 112 in caso di incidente, per permettere così di avvertire e attivare prontamente i servizi di soccorso in strada. Il prototipo si chiama "eCall" (qui un grafico che spiega il funzionamento) e l'Unione europea vorrebbe renderlo obbligatorio in tutti i nuovi modelli di auto che verranno prodotti a partire da ottobre 2015.
Un primo accordo tra Parlamento comunitario e Consiglio Ue è stato approvato questa settimana dalla Commissione Trasporti dell'Aula. "Questa tecnologia potrebbe contribuire a salvare 2.500 vite ogni anno", ha dichiarato la relatrice Olga Sehnalová. Solo nel 2012, oltre 28mila persone hanno perso la vita e 1,5 milioni sono rimasti feriti sulle strade del Vecchio Continente. "Speriamo di essere in grado di estendere in futuro il sistema eCall anche a moto, camion, pullman e autobus", ha aggiunto la Sehnalová.