|
napoli 2
12 luglio 2020, Aggiornato alle 08,32
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Short sea shipping, successo per i corsi della Escola Europea

La seconda edizione si è tenuta a bordo di una nave Ro-Pax della Grimaldi Lines nella tratta Civitavecchia–Barcellona


La Escola Europea de Short Sea Shipping - 2E3S.eu, giunta al decimo anno di attività, ha organizzato dal 17 al 20 settembre il corso di formazione per professionisti MOST Italy, un corso specializzato in logistica intermodale, servizi di trasporto marittimo di corta distanza (short sea shipping) e autostrade del mare (Motorways of the Sea). Questa è stata la seconda edizione per il mercato italiano e quest'anno ha riunito venti professionisti, a bordo di una nave Ro-Pax della Grimaldi Lines nella tratta Civitavecchia–Barcellona.

Il contenuto del corso è disegnato esclusivamente per professionisti, provenienti da diverse ditte di trasporto, agenzie marittime, autorità portuali e istituzioni rilevanti del settore. L'obbiettivo della formazione è apportare ai partecipanti gli elementi chiave per costruire supply chain efficienti, che possano incorporare le autostrade del mare. Oltre alle conferenze che offrono nozioni teoriche, il corso ha proposto laboratori e visite che hanno permesso ai partecipanti di vivere e osservare in diretta le operazioni intermodali.

Inoltre si sono organizzate attività di networking per facilitare lo sviluppo di reti di contatto tra professionisiti ed esperti del settore italiani che hanno partecipato alla formazione. Sono proprio i rapporti che si creano durante il corso a renderlo un'esperienza unica, come spiega una delle partecipanti: "É veramente un'esperienza significativa che mi ha dato modo di confrontarmi con validi insegnanti e stupendi compagni, i quali spero di non perdere di vista".

La formazione è stata impartita da esperti e professionisti del settore italiano e spagnolo, assicurando ai partecipanti un contenuto educativo di alta qualità. Il team docente era composto da: Alessandro Feniello, Sales Freight Manager di GNV; Ana Arévalo, Direttore Commerciale di SSS del Porto di Barcellona; Andrea Campagna, consulente di trasporti e logistica e professore dell'Università La Sapienza (Roma); Eduard Rodés, Direttore della Escola; Francesco Benevolo, Direttore della Rete Autostrade Mediterranee (RAM); Malcolm Morini, Responsabile Marketing dell'autorità portuale di Civitavecchia e Vittorio Meli, rappresentante del Propeller Club Port of Palermo.


Alla fine del corso, la Escola ha reso pubbliche le date per la prossima edizione. Questa avrà luogo dal 30 settembre al 3 ottobre 2017 e conterà di nuovo sulla partecipazione di esperti e professionisti del settore logistico e del trasporto. Per ulteriori informazioni sulla Escola Europea accedere alla pagina web (www.2e3s.eu) o scrivere a: info@2e3s.eu.