|
adsp napoli 1
14 giugno 2024, Aggiornato alle 15,40
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Shell presenta a Singapore il suo primo traghetto elettrico

Si tratta della prima nave di questo tipo ad operare nella città-Stato asiatica


Il colosso petrolifero Shell ha presentato il suo primo traghetto elettrico, che è anche la prima nave elettrica ad operare a Singapore. La cerimonia di messa in servizio della nuova nave è stata anche utilizzata per annunciare un'ampia nuova partnership in collaborazione con l'Autorità marittima e portuale della città-Stato asiatica per promuovere l'adozione di imbarcazioni portuali elettriche e combustibili a basse e zero emissioni di carbonio. 

Il Penguin Refresh è il primo di tre mezzi portuali completamente elettrici che Shell metterà in servizio entro agosto 2023 fornendo il trasporto allo Shell Energy and Chemicals Park Singapore situato sull'isola di Bukom. Le navi viaggeranno tra la struttura Shell e Singapore e dovrebbero trasportare fino a tremila passeggeri al giorno. I traghetti effettueranno circa 1,8 milioni di viaggi passeggeri all'anno secondo l'azienda petrolifera.

La nuova nave è il primo traghetto elettrico gestito da Shell in tutto il mondo. Ognuna delle tre navi ha posti a sedere per 200 passeggeri. Si prevede che le loro operazioni consentiranno di risparmiare quasi duemila tonnellate di carburante all'anno.