|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Servizio pubblico, nuova gara per la Civitavecchia, Arbatax, Cagliari

Bando da 13 milioni in scadenza il 28 febbraio. Un anno di affidamento e collegamenti trisettimanali per la continuità territoriale tra la Capitale e la Sardegna

(Tom Björkstedt/Flickr)

È di circa 13 milioni di euro l'importo della gara pubblicata da Invitalia per affidare i servizi di trasporto marittimo di passeggeri, veicoli e merci tra i porti di Civitavecchia, Arbatax e Cagliari (e viceversa). Per presentare le offerte c'è tempo fino al 28 febbraio.

La gara prevede l'affidamento in concessione del servizio pubblico di trasporto marittimo che dovrà essere garantito attraverso traghetti ro-pax. La traversata dovrà avere una durata massima di 13 ore nella tratta Civitavecchia-Cagliari e di 9 ore fra Civitavecchia e Arbatax, per un percorso complessivo di circa 240 miglia nautiche.

Leggi il bando

La durata dell'affidamento è di un anno per consentire al ministero delle Infrastrutture di svolgere ulteriori approfondimenti sui flussi di traffico in uno scenario post-pandemico, anche alla luce del consolidamento dei traffici sulle altre linee di continuità territoriale con la Sardegna, a valle dei quali identificare, d'intesa con la Regione Sardegna, il servizio pubblico da garantire nell'ambito di un contratto di più lunga durata.

L'operatore dovrà assicurare un numero minimo di tre frequenze settimanali, di cui due con scalo al porto di Arbatax, per un totale di 208 corse con scalo e 104 corse senza scalo.

-
credito immagine in alto