|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Semplificazione Zes, Commissione Trasporti al lavoro

Oggi il Partito Democratico avanzerà una proposta di legge per far funzionare a dovere un istituto che ad oggi ha dato pochi frutti

(Tyler Silvest/Flickr)

Oggi in Commissione Trasporti della Camera sarà presentata una proposta di legge sulla semplificazione amministrativa per le Zone economiche speciali e per il settore portuale. Sono previsti gli interventi del vicepresidente dei deputati PD, Piero De Luca, primo firmatario della proposta di legge, della presidente del gruppo PD, Debora Serracchiani, e dei capigruppo PD in Commissione Bilancio e Trasporti Ubaldo Pagano e Davide Gariglio.

Importanti anche le azioni che ha portato avanti la ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, intervenuta in Commissione per sottolineare l'esigenza di procedere quanto prima con delle modifiche legislative per rendere le ZES effettivamente operative.

Le azioni messe in atto prevedono una sostanziale semplificazione amministrativa e procedurale per le ZES, necessaria per il rilancio delle aree portuali del Sud del Paese e per l'effettivo funzionamento di questo istituto che ad oggi, nato da diversi anni, non ha portato particolari frutti. Nell'articolato della proposta di legge è prevista anche la semplificazione delle procedure relative ai Piani Regolatori Portuali, nonché la semplificazione di alcune parti del Codice ambientale.

«Una buona notizia», secondo il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, «l'auspicio è quello di poter giungere all'anticipata decretazione di queste previsioni nelle misure legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza». Giampieri garantisce «pieno supporto sia da parte dei presidenti dei porti che da parte dell'associazione per tutte le iniziative che sono state messe in atto. Siamo a disposizione del governo e del Parlamento per qualsiasi rivisitazione delle norme, in quanto siamo profondamente convinti che rendere semplice le procedure e l'iter autorizzativo sia uno dei passaggi indispensabili per dare risposte certe ad un mercato in veloce evoluzione».

-
credito immagine in alto

Tag: zes - intermodale