|
adsp napoli 1
12 luglio 2024, Aggiornato alle 20,29
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

"Scusate il ritardo": Ford Australia corre ai ripari noleggiando una ro-ro

La società automobilistica tenta di accelerare la spedizione dei nuovi veicoli, aggirando i "colli di bottiglia" del porto di Melbourne

La nave "Grand Quest"

Ford Australia sta intraprendendo azioni drastiche per soddisfare un aumento significativo della domanda di auto e lunghi ritardi nelle spedizioni. La società ha infatti annunciato il noleggio una nave da trasporto ro-ro, la Grand Quest, per velocizzare le consegne ai mercati australiano e neozelandese dal suo stabilimento in Thailandia.

Sul suo sito Web, riferisce la testata Maitime-Executive, Ford Australia ha un messaggio per i suoi clienti intitolato nella parte superiore della sua home page, "Scusa per averti fatto aspettare". In una dichiarazione del presidente e Ceo di Ford Australia, Andrew Birkic, la casa automobilistica afferma: "Sappiamo che è un momento frustrante per acquistare una nuova auto. Le sfide della catena di approvvigionamento globale e la congestione delle spedizioni hanno consegne limitate, causando tempi di attesa prolungati in tutto il settore. Ci scusiamo sinceramente e ci impegniamo a essere il più trasparenti possibile durante tutto il processo".

La società riferisce di aver stipulato un contratto esclusivo di tre anni per la Grand Quest per garantire che i clienti ricevano i loro veicoli il prima possibile. Oltre ad accelerare le consegne, l'accordo consentirà anche all'azienda che spera di aggirare i colli di bottiglia della catena di approvvigionamento disponendo di un percorso dedicato per i due mercati critici. Online, i clienti si lamentano del fatto che anche dopo la spedizione della loro auto ci vogliono due settimane o più prima che le auto sbarchino a causa degli arretrati nel porto di Melbourne.

Gestito dalla società britannica Polaris Autoliners, Grand Quest può trasportare fino a 2.600 veicoli. La bisarca ha una stazza lorda di 16.702 tpl (Tonnellaggio di portata lorda) ed è stata costruita nel 1999. Naviga sotto bandiera di Panama. Questa nave ha effettuato un viaggio in Australia e Nuova Zelanda tra la fine di luglio e l'inizio di agosto e attualmente sta tornando in Thailandia.
 

Tag: ro-ro - automotive