|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Personaggi

Scompare Carlo Andrea Marsano, primo armatore ro-ro della Sardegna

Ha guidato la Lloyd Sardegna dal 1967 al 2006. A lungo nel consiglio federale di Confitarma. Mattioli: se ne va il pioniere di una generazione


«Nel mondo dell'industria armatoriale non mancano importanti figure che hanno contribuito a scrivere la nostra bella storia. Certamente Carlo Andrea Marsano è stato una di queste». Lo ha detto Mario Mattioli, presidente di Confitarma, a commento della scomparsa dell'armatore genovese all'età di 82 anni.  

È stato uno dei primi armatori a collegare la Sardegna trasportando carichi rotabili, guidando insieme al fratello Riccardo la Lloyd Sardegna, dal 1967 al 2006. «Pioniere», come l'ha definito Mattioli.

Dagli anni Sessanta fino ai primi anni del Duemila, ha ricoperto più volte la carica di Consigliere confederale di Confitarma, membro del Comitato esecutivo e di presidente della Commissione Cabotaggio. «Anche chi non l'ha conosciuto di persona – aggiunge Mattioli – non può ignorare con quanta passione Carlo Andrea Marsano portava avanti le sue iniziative e le sue idee. A lui si devono le prime linee di collegamento con la Sardegna utilizzando navi ro-ro per il trasporto di mezzi gommati. Amava dire che le sue navi più che trasportare merci, trasportano, assistono e coccolano aziende di trasporto. Con Carlo Andrea Marsano – conclude Mattioli – se ne va un rappresentante emblematico di una generazione imprenditoriale che senza dubbio possiamo definire pioniera del trasporto marittimo».

Tag: confitarma