|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Scompare a Napoli Gennaro Scotto Pagliara

Lutto nel giornalismo specializzato nel settore dello shipping e dei porti. Gennaro ci lascia a soli 73 anni

Gennaro Scotto Pagliara

Nei giorni scorsi è scomparso un caro amico. Un collega giornalista tra quelli specializzati nello shipping. Gennaro Scotto Pagliara ci ha lasciati a soli 73 anni. Da tempo non stava bene ma la sua scomparsa è stata improvvisa. Molto conosciuto nella sua Napoli aveva avviato l'attività giornalistica sulle orme del padre Antonio. Direttore di riviste (Informatore Navale) e speciali "Annuari" della portualità, aveva avviato anche collaborazioni di rilievo con il Roma , il Giornale di Napoli, Ansa. Sempre presente alle manifestazioni che contano, con il suo sorriso ironico, il suo atteggiamento compiaciuto quando, spesso, le sue argomentazioni risultavano giuste, già da qualche anno, Gennaro complice alcuni acciacchi fisici, aveva rallentato l'attività. 

I suoi amici del Roma così lo ricordano. « … da bambino, aveva seguito nelle sue destinazioni il padre Antonio, comandante di Marina. Una volta tornato a Napoli, insieme ai fratelli aveva dato il via a diverse attività editoriali. Fu per intuito del padre che nel 1958, venne dato alla stampa la prima edizione dell'Annuario Marittimo - Regione Campania. Poi nacquero i supplementi semestrali "Armatori & Navi" e "Porti Industriali e Approdi Turistici della Regione Campania". I due nuovi prodotti editoriali contenevano elenchi aggiornati e minuziosi, con caratteristiche tecniche delle navi e i relativi dati sul tonnellaggio, tipo e motori, società armatrice e così via. In gioventù, Gennaro Scotto Pagliara era stato atleta del Circolo Canottieri e aveva giocato per qualche tempo nella Sibilla Bacoli».

Alla famiglia Pagliara, alla moglie Cristina, l'Avvisatore Marittimo di Napoli si stringe commosso al dolore per la scomparsa dell'adorato Gennaro.  

Tag: lutto