|
napoli 2
14 maggio 2021, Aggiornato alle 20,04
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Savona, Capitaneria lancia prima gara in Italia per il rimorchio portuale

Tra pochi giorni la Guardia Costiera locale pubblicherà il bando. Vale 100 milioni, per una concessione di 15 anni con cadenza sessennale dell'aggiornamento tariffario. È la prima autorità marittima a farlo

(Bernard Spragg. NZ/Flickr)

Mancano pochi giorni alla pubblicazione del bando gara per il rinnovo della concessione dei servizi di rimorchio nei porti di Savona e Vado Ligure. Lo rende noto la Capitaneria di porto che a breve pubblicherà l'annuncio, dopo un iter istruttorio iniziato nel 2019.

È la prima volta che in Italia un'autorità marittima mette a gara la concessione pluriennale del rimorchio portuale, in conseguenza della riforma del Codice dei contratti pubblici. In questo caso, il bando vale 100 milioni e prevede una concessione di 15 anni, con aggiornamento delle tariffe ogni sei anni anziché, come da prassi, ogni due. Nel servizio si terrà conto anche dell'attività della piattaforma Vado Gateway, il nuovo grande terminal container gestito da Maersk. È uno degli aspetti più delicati, perché il terminal non è a pieno regime e non è facile, alla luce dello scenario economico e sociale, fare previsioni attendibili.

«L'indifferibile garanzia di sicurezza per la navigazione marittima e per lo scalo portuale è stato cardine per la redazione degli atti di gara, senza trascurare la competitività dello scalo», scrive la Guardia Costiera di Savona. Il servizio, continua, «dovrà soddisfare i requisiti di sicurezza in un contesto operativo e commerciale qual è quello di Savona e Vado Ligure, caratterizzato da spiccata eterogeneità dei traffici (crociere, prodotti petroliferi, auto, containers, granaglie, cemento, carbone, frutta). Un servizio di rimorchio capace di rispondere a tutte le esigenze commerciali dei due porti e articolato sulla massima flessibilità d'impiego delle risorse, per assicurare il ciclo commerciale di entrambi i porti in simultanea e senza ritardi».

-
credito immagine in alto

Tag: savona