|
napoli 2
12 dicembre 2019, Aggiornato alle 11,29
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Click&Boat 2
Eventi

Salone Nautico, Ucina: "Un surplus di richieste"

Presentata a Milano la cinquantanovesima edizione della fiera in programma a Genova dal 19 al 24 settembre

La presentazione a Milano del Salone Nautico

Mancano oltre tre mesi all'inizio del Salone Nautico di Genova, in programma dal 19 al 24 settembre, ma Ucina Confindustria Nautica ha potuto già fare a Milano, nel corso della presentazione presso la sede de Il Sole 24 Ore, un bilancio particolarmente positivo della prevista partecipazione.

Un'edizione, la cinquantanovesima, i cui numeri sono infatti ormai consolidati tanto da dover gestire il surplus di richieste a fronte dello spazio disponibile: "La macchina organizzativa del Salone Nautico è in anticipo del 26% rispetto allo scorso, un dato che conferma che le aziende hanno già programmato dallo scorso anno la partecipazione al Nautico, piattaforma irrinunciabile per lo sviluppo del business – dichiara Alessandro Campagna, direttore commerciale del Salone Nautico - Possiamo dire di essere già arrivati al 100% del target prefissato".

Il denominatore comune dell'edizione 2019 del Salone Nautico è rappresentato dalla richiesta di maggior spazio espositivo: nel panorama di yacht e superyacht assistiamo ad un incremento del 28%, con una tendenza maggiore su open e fly; aumenta del 48% la domanda per la vela, sia per quanto riguarda gli entry level sia sul top di gamma, la cui dimensione aumenta ancora (fino a 70/80 piedi). Cresce del 73% la richiesta nel settore dei fuoribordo, dato che rispecchia le ottime performance di questo comparto. Le richieste del mondo degli accessori crescono, anch'esse, del 35%. Nell'insieme il 48% di questo incremento proviene dall'estero. "In termini di brand esposti, ad oggi possiamo crescere solamente del 3% - continua Campagna -. Abbiamo già dovuto individuare nuove soluzioni tecniche per far fronte all'aumento delle richieste, dall'estensione dei pontili, all'ottimizzazione di alcune aree all'aperto".
 

Tag: nautica