|
napoli 2
24 settembre 2020, Aggiornato alle 20,12
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Ripartono crociere e turismo: main conference Naples Shipping Week

Un'approfondita analisi del settore nell'ambito di Port&ShippigTech, inserito tra gli eventi della "settimana" partenopea


Ripartono le crociere, riparte il turismo. La rotta verso la nuova normalità è ricominciata. Con un titolo che viaggia sull'onda dell'ottimismo per il rilancio del settore, si svolgerà a Napoli il primo e il 2 ottobre la sessione di conferenze nell'ambito della dodicesima edizione di Port&ShippigTech, inserito tra gli eventi più importanti di Naples Shipping Week (28 settembre – 3 ottobre).

Dopo mesi di passione, il turismo crocieristico si avvia con estrema prudenza ma con decisione alla ripartenza. Si tratta di un settore fondamentale in sé per l'economia del mare e il cluster marittimo campano e italiano, ma rappresenta anche un fattore importantissimo per l'economia turistica costiera e sempre più anche dell'interno. I porti e le autorità locali lo hanno capito da tempo e hanno attivato azioni e incentivi a suo favore.

Tra gli argomenti affrontati da un panel di operatori ed esperti del settore cruise e di amministratori pubblici del turismo ci sono i programmi delle compagnie specializzate per l'ultimo quarto del 2020 e per la stagione 2021 e la ricerca della formula per le crociere resilienti, la nuova normalità. Uscendo dal breve termine, si parlerà anche di crociere e portualità e come prepararsi per le nuove generazioni di navi a basso impatto energetico-ambientale, con un occhio particolare alle infrastrutture a terra per la gestione dei flussi, di fronte all'evoluzione da vie di transito a portali sicuri a valore aggiunto.