|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Rinascimento, Fincantieri allunga Msc Sinfonia

Seconda nave di quattro della Msc ad aggiungere 5mila tonnellate di stazza e più di cento cabine


Presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo è iniziato l'allungamento di Msc Sinfonia. Un'operazione che rientra nel programma "Rinascimento", un accordo stipulato circa un anno fa tra Msc e Fincantieri per ammodernare e allungare quattro unità della classe "Lirica" della flotta crocieristica di Mediterranean Shipping Company, tutte con una stazza di circa 60mila tonnellate. Msc Sinfonia è la seconda unità ad essere allungata, dopo Msc Armonia che ha lasciato il bacino il 17 novembre, in linea con la tempistica prevista.
La prua di Msc Sinfonia è stata tagliata e spostata in avanti di 30 metri per consentire  l'inserimento di un nuovo troncone centrale che aggiungerà 2.200 tonnellate di stazza portando la nave, e questo vale anche per le altre tre, a 65mila tonnellate. Il nuovo troncone è lungo 24 metri e ha 106 cabine passeggeri, nuove cabine equipaggio e nuove aree pubbliche interne ed esterne. Nel corpo nave originale verranno aggiunge 87 nuove cabine passeggeri. 60 cabine con balconi sostituiranno altrettante cabine esterne con finestrini. La scaletta prevede infine la giunzione dei corpi nave, il collegamento degli impianti e il completamento dell'allestimento. I lavori su Msc Sinfonia continueranno fino al 16 marzo. Dopo sarà il turno di Msc Opera da maggio a luglio, infine Msc Lirica da agosto a novembre. 
Rinascimento costerà in tutto 200 milioni di euro. Ogni nave arriverà a una lunghezza di oltre 270 metri per 2.680 passeggeri di capienza. Gli scafi delle navi verranno trattati per diminuire la resistenza idrodinamica e il consumo di carburante. Tutti gli spazi comuni della nave verranno dotati di tecnologia LED.