|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Rina compra Patrick Consulting

L'operazione rafforza la presenza della società di certificazione italiana nel mercato degli Stati Uniti

Daniel Patrick Dietzler, fondatore di Patrick Consulting, e Ugo Salerno, amministratore delegato di Rina

La società di classificazione e certificazione ingegneristica italiana Rina ha acquisito il cento per cento di Patrick Consulting, società di consulenza aziendale con sede a Chicago.

L'acquisizione rafforza la presenza di Rina nel mercato statunitense. Patrick Consulting si occupa di infrastrutture, trasporti ed energie rinnovabili sotto l'aspetto ingegneristico, più o meno come il Rina. L'azienda, con ricavi lordi pari a circa 82 milioni di dollari, 340 dipendenti e 19 uffici nel nord est degli Stati Uniti, sarà completamente integrata all'interno di Rina Consulting, la controllata del gruppo attiva nel settore dell'ingegneria.

Come spiega l'amministratore delegato di Rina, Ugo Salerno, «l'acquisizione è una nuova base negli Usa un'opportunità unica per crescere nel fiorente mercato delle infrastrutture del Nord America. Gli Usa diventeranno uno degli hub principali del gruppo. Rina potrà esportare oltreoceano le sue competenze altamente specializzate nel campo dei materiali, dei test di laboratorio e delle tecnologie innovative». Daniel Patrick Dietzler, fondatore di Patrick Engineering, ha commentato l'operazione parlando di «aziende complementari e clienti e colleghi trarranno beneficio da questa acquisizione, accelerando la crescita in nuovi settori e ampliando le nostre competenze. Abbiamo un solido portafoglio clienti, suddiviso tra il settore pubblico e quello privato, che spazia dalle aziende di trasporto e di servizi pubblici nelle grandi città americane fino a quelle dell'industria pesante».

Global Strategy ha assistito Rina durante tutte le fasi dell'acquisizione in qualità di advisor M&A, in collaborazione con AMA International di New York. L'operazione è stata inoltre seguita da PwC Italia, che ha supportato RINA nella due diligence commerciale, tecnologica, finanziaria e fiscale nonché nella finalizzazione del deal. Mayer Brown ha seguito tutta la due diligence legale e la preparazione dei documenti contrattuali.

Tra i progetti di maggior rilievo di Patrick Engineering figurano:
• program e construction manager per il programma di trasformazione della Red/Orange Line della MBTÀs (Massachusetts Bay Transportation Authority). Valore totale del progetto: 1,2 miliardi di dollari;
• consulente tecnico e program manager per l'American Electric Power in Ohio. Valore totale del progetto: 650 milioni;
• project management, project control e risk management per l'Advanced Photon Source Upgrade dell'Argonne National Laboratory, programma di ricerca sui raggi X del dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti. Valore totale del progetto: 700 milioni.

-
credito immagine in alto

Tag: rina