|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Regioni: "Sospendere il pagamento del Sistri"

Il canone relativo al 2012 per il sistema di tracciabilità dei rifiuti, scade il 30 aprile, ma non è ancora entrato a regime. Parte il pressing sul Governo per esentare le aziende che hanno già corrisposto i contributi nei due anni precedenti  


Sospendere il pagamento del canone relativo al 2012 per il sistema di tracciabilità dei rifiuti. L'invito (pressante) viene dalla Conferenza delle Regioni, che accoglie la proposta giunta dal Piemonte per la presentazione di un'istanza al ministro dell'Ambiente affinché si preveda l'esenzione della corresponsione del così detto "Sistri", in scadenza il prossimo 30 aprile, per l'anno in corso.
La richiesta, già espressa con forza da numerose imprese e associazioni, nasce dalla constatazione che gli operatori iscritti al Sistri (circa 300 mila imprese in tutta Italia) hanno già pagato il contributo per la copertura dei relativi oneri di funzionamento, rispettivamente per gli anni 2010 e 2011, nonostante il sistema di tracciabilità dei rifiuti non fosse ancora operativo.
"Bisogna considerare che in questo periodo è stato chiesto uno sforzo particolare alle imprese del settore", ha spiegato Roberto Ravello, coordinatore della commissione Ambiente ed Energia della Conferenza delle Regioni. "A fronte del pagamento di due annualità per l'iscrizione al Sistri, le aziende non solo non hanno potuto beneficiare del servizio, solo parzialmente attivo, ma, nello stesso tempo, hanno dovuto continuare ad utilizzare gli attuali sistemi di gestione cartacei con formulari e registri di carico e scarico, facendo in molti caso un doppio lavoro".
Considerando che l'entrata in funzione del Sistri è stata ulteriormente prorogata al 30 giugno, le Regioni chiedono in sostanza che le aziende del settore che hanno già corrisposto le due annualità passate siano esentate dal pagamento del contributo per l'anno in corso, "rispondendo così a una logica di equità e di proporzionalità". Una posizione condivisa anche dalla Commissione Ambiente della Camera. Ma ora l'ultima parola in merito al pagamento dei contributi Sistri passa al ministro dell'Ambiente Clini.

Foto: Adnkronos