|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Regione Siciliana finanzia quattro corsi per assunzioni in Costa Crociere

Sessanta i posti complessivi a disposizione. Le iscrizioni sono aperte sino al 10 febbraio


L'assessore all'Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana, Mimmo Turano, ha annunciato il prossimo inizio di quattro corsi finanziati dall'amministrazione regionale attraverso l'ex Avviso 33/2019 "Formazione per la creazione di nuova occupazione", con risorse a valere sul Programma Operativo del Fondo sociale europeo Sicilia 2014-2020, e avranno l'obiettivo di formare ben quattro diverse figure professionali da inserire a bordo delle navi Costa: animatore (adult animator), animatore bambini e ragazzi (children and teen animator), tecnico dell'intrattenimento  (entertainment technician) e addetto alle escursioni (tour expert).

I posti a disposizione saranno 15 per ogni corso, per un totale di 60 posti. Gli studenti selezionati avranno la possibilità di accedere ad una formazione di assoluta eccellenza, che prevede 300 ore d'aula e 90 di stage, presso la sede di Palermo della Global Service for Enterprises. Al termine dei corsi Costa Crociere si impegna ad assumere a bordo delle sue navi, con contratto a tempo determinato rinnovabile, almeno il 55% degli studenti idonei.

I corsi sono destinati a disoccupati o inoccupati in età lavorativa residenti o domiciliati in Sicilia. Per le figure di animatori, animatori bambini e ragazzi, addetti alle escursioni sono necessari il diploma di scuola superiore, una buona conoscenza della lingua inglese e possibilmente di un'ulteriore lingua a scelta tra francese, tedesco o spagnolo. Per i tecnici dell'intrattenimento è richiesto il diploma di scuola superiore e una buona conoscenza della lingua inglese.

"Il vero grande risultato di questa iniziativa - spiega Turano - è la partecipazione alla seconda edizione dell'Avviso 33 di una grande realtà come Costa Crociere. Il nostro obiettivo è coniugare, attraverso una formazione di qualità e mirata, le necessità delle imprese in materia di personale con le ricadute occupazionali sul territorio".

Antonella Varbaro, Fleet Hotel HR Director di Costa Crociere, ha dichiarato che "Costa è lieta di riproporre la collaborazione con la Regione Siciliana e Global Service for Enterprises. La prima edizione dei corsi di formazione, terminata all'inizio del 2022 - sottolinea Varbaro - ha dato risultati eccellenti, con una percentuale di assunzione del 93% circa, quindi di molto superiore alla soglia minima prevista dai bandi. Siamo convinti che anche i nuovi quattro corsi in partenza nel 2023 in Sicilia offriranno grandi opportunità per chi vuole iniziare un percorso professionale a bordo delle nostre navi".

Le iscrizioni ai corsi sono aperte sino al 10 febbraio 2023. Per prendere visione del bando e partecipare alla selezione sarà sufficiente collegarsi al sito della Global Service for Enterprises e seguire le indicazioni nell'apposito banner dell'avviso, o contattare la segreteria del corso al n. tel. 091 7846745.  Le informazioni sui corsi sono anche disponibili sul sito web di Costa Crociere dedicato alla ricerca di personale.