|
adsp napoli 1
03 ottobre 2022, Aggiornato alle 12,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Realizzata per NYK una petroliera alimentata a metanolo

La nave dispone di una nuova tecnologia che sopprime la produzione di NOx (ossidi di azoto)


È stata consegnata la petroliera chimica alimentata a metanolo Grouse Sun, di proprietà della NYK Bulkship, società del gruppo NYK con sede a Singapore. La nave, costruita presso Hyundai Mipo Dockyard in Corea, è dotata di un motore a doppia alimentazione che può utilizzare non solo olio combustibile pesante ma anche metanolo. 

Utilizzando il metanolo come carburante durante la navigazione, la petroliera dispone di una nuova tecnologia che sopprime la produzione di NOx (ossidi di azoto) aggiungendo acqua al metanolo per abbassarne la temperatura durante la combustione. Di conseguenza, la nave può essere conforme al rigoroso standard sulle emissioni di NOx di livello III dell'Imo e contribuire a un trasporto rispettoso dell'ambiente senza la necessità di un sistema di ricircolo dei gas di scarico e di un dispositivo di riduzione catalitica selettiva.

La nave è impegnata in un contratto di noleggio a lungo termine con Waterfront Shipping Limited, che è una società sussidiaria di Methanex Corporation, il più grande produttore mondiale di metanolo.
 

Tag: navi - ambiente