|
adsp napoli 1
03 maggio 2024, Aggiornato alle 16,47
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Rail Cargo Italy trasloca a Venezia

Un'altra impresa ferroviaria nel porto, che segna nel 2016 il miglior traffico sui binari di sempre


Rail Cargo Carrier Italy - la società del gruppo austriaco Rail Cargo Group che opera come impresa ferroviaria tra Triveneto, Lombardia ed Emilia Romagna - ha spostato la sede operativa da Novi Ligure (Alessandria) a Porto Marghera, nel parco scientifico di "Vega". Una scelta, commenta l'Autorità portuale di Venezia, «che risponde all'esigenza di collocarsi al centro della zona d'azione della manifattura italiana esportatrice». 

Venezia diventa così il centro nevralgico della rete ferroviaria usata da Rail Cargo Austria per l'Italia, nel solco di quella "cura del ferro" partita dal ministero dei Trasporti, cioè della necessità di potenziare il trasporto merci interno potenziando principalmente le ferrovie. L'attività di Rai Cargo Austria si aggiunge a quella di altri operatori che hanno incrementato i loro servizi ferroviari da e per il porto di Venezia negli ultimi anni, portando lo scalo a segnare il miglior risultato di sempre: 90mila carri, pari a una crescita di un quarto nel 2015, dato raddoppiato rispetto alla media annua del precedente quinquennio. Numeri che si traducono in 2,25 milioni di tonnellate di merce imbarcata su treno, rispetto agli 1,8 milioni del 2015. Le nuove linee, totalmente intermodali, che coniugano ro-ro in arrivo a Fusina e trasporto ferroviario, sfruttano la direttrice che passa per il Brennero collegando la Grecia e il Mediterraneo al Nord Europa.

Rail Cargo Carrier Italy conta attualmente 126 dipendenti. Nel 2016 ne sono stati assunti circa 20 e per quest'anno se ne prevedono un'altra quarantina tramite un programma di formazione di due corsi per macchinisti polifunzionali, ciascuno da 20 persone, così da aumentare il personale di circa un quarto entro la fine dell'anno. Nel 2016 le 14 locomotive in carico alla filiale italiana hanno effettuato 1,2 milioni di km/treno e la previsione per il 2017 è di passare a 1,6 milioni di km/treno con una possibilità di poter incrementare questo dato di altri 200.000 km/treno anche grazie alle nuove locomotive delle Ferrovie Federali Austriache ÖBB.