|
adsp napoli 1
03 ottobre 2022, Aggiornato alle 18,36
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Puglia, Rfi riqualifica le stazioni di Giovinazzo e San Severo

Previste aree verdi, piste ciclabili, parcheggi, spazi pubblici e un centro intermodale


Rete Ferroviaria Italiana ha avviato in Puglia due progetti per riqualificare le stazioni di Giovinazzo (Bari) e San Severo (Foggia) e valorizzare le relative aree circostanti al servizio di cittadini e viaggiatori. 

Con un investimento di 1,3 milioni di euro, Rfi vuole rendere la stazione di Giovinazzo più accessibile con un nuovo parcheggio e un piazzale riqualificato. Il progetto prevede interventi di riqualificazione architettonica e funzionale per il completo restyling del fabbricato a cui seguirà la riqualificazione del piazzale antistante con ampi spazi pedonali e aree verdi, elementi di arredo urbano innovativi e sostenibili, stalli per auto, bus. Novità anche per le bici perché in stazione arriverà la pista ciclo pedonale greenway prevista dal Comune. Prevista anche la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico intermodale nell'adiacente ex scalo merci.

Ampi spazi verdi, ciclovia e bike point in costruzione, accompagnano invece l'avvio dei lavori di riqualificazione della stazione di San Severo. Gli interventi prevedono il restyling completo e l'adeguamento di tutti gli spazi aperti al pubblico di transito e di attesa in modo da renderli più confortevoli, luminosi, accoglienti e accessibili, con il completo abbattimento delle barriere architettoniche anche mediante l'installazione di ascensori per l'accesso alle banchine. Piazza della Costituzione sarà ridisegnata con ampi spazi pedonali ed aree verdi. Nelle vicinanze del piazzale di stazione sorgerà un nuovo centro per lo scambio intermodale ferro-gomma, dotato sia di stalli auto che di stalli bus urbani ed extraurbani.
 

Tag: ferrovie