|
adsp napoli 1
02 dicembre 2022, Aggiornato alle 17,37
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Propulsione "green", traghetto danese sperimenta la tecnologia del volano

Il sistema si basa su una batteria meccanica che immagazzina energia cinetica in una massa rotante


L'operatore di traghetti danese Molslinjen ha stipulato un accordo strategico di tecnologia e investimenti con la società di stoccaggio di energia connazionale WattsUp Power A/S, azienda che produce i cosiddetti volani (flywheels), i quali in teoria possono consentire a un traghetto veloce di funzionare interamente con energia verde. 

Un volano è essenzialmente una batteria meccanica che immagazzina energia cinetica in una massa rotante. L'elettronica di potenza avanzata e un motore/generatore convertono l'energia cinetica in energia elettrica. Secondo Molslinjen, un numero sufficiente di volani può guidare un traghetto, fungendo da batteria meccanica senza i problematici metalli preziosi che devono essere utilizzati nelle batterie standard disponibili sul mercato.

Il primo passo verso l'approvazione della tecnologia sarà un imminente test negli Stati Uniti, che dimostrerà se i calcoli teorici reggono nella pratica. Quindi la tecnologia verrà installata sul traghetto Express 4, dove i volani produrranno energia per alcuni dei sistemi della nave.