|
adsp napoli 1
04 ottobre 2022, Aggiornato alle 11,35
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Posa della chiglia per la prima nave ro-pax ibrida Finnlines

Cerimonia oggi in Cina. Insieme alla sua gemella, l'unità combinata passeggeri-cargo comincerà a navigare nel 2023


Finnlines sta costruendo due navi ro-pax e la posa della chiglia della prima, Finnsirius, è stata celebrata oggi in Cina. Le due navi cargo-passeggeri inizieranno a navigare nel 2023. Finnsirius e la sua gemella Finncanopus opereranno sulla rotta Finlandia-Svezia dove Finnlines è presente dal 1997. Gli scali sono Naantali nella Finlandia continentale, Långnäs nelle Isole Åland e Kapellskär in Svezia. L'unità combinata passeggeri-cargo avrà una capacità di circa 300 autocarri, 200 auto e 1.100 passeggeri. Le navi sono lunghe 235 metri e utilizzano la più recente tecnologia all'avanguardia.

Autisti di camion, passeggeri commerciali e privati godranno di un viaggio per mare tranquillo e senza stress. Le nuove navi avranno una più ampia selezione di cabine e servizi, inclusi ristoranti, bar, lounge, una spa e una palestra. I conducenti hanno accesso alla propria lounge, sauna e lavanderia.

"Anche se stiamo passando a un livello di servizio più elevato, l'obiettivo principale è stato la sostenibilità. I valori verdi sono stati considerati in tutta la nave, dalla generazione di energia alla gestione dell'illuminazione. L'alimentazione a terra e un pacco batteria ad alta capacità sono esempi di come eliminiamo le emissioni locali. Con l'aiuto delle ultime tecnologie e innovazioni sostenibili, queste grandi navi non dovrebbero consumare più carburante rispetto alla generazione precedente", afferma Emanuele Grimaldi, Ceo di Finnlines.

Il prossimo traguardo per il Finnsirius sarà il varo nell'agosto 2022, quando è prevista anche la posa della chiglia dell'altra nave ro-pax Superstar, Finncanopus. Le due navi Superstar fanno parte del programma Newbuilding da 500 milioni di euro di Finnlines, che comprende anche tre navi ro-ro ibride. Le navi ro-pax dovrebbero essere consegnate nell'autunno 2023, mentre le navi ro-ro entreranno nei servizi di Finnlines nel 2022.
 

Tag: finnlines