|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Porto di Trieste, Icop rileva Finarvedi. Verso un centro logistico a Servola

L'area siderurgica, chiusa da un paio d'anni, verrà convertita in centro di magazzinaggio e trasporto, con snodi ferroviari e raccordi autostradali

(Triesteprima.it/Flickr)

In un futuro non troppo lontano, nel porto di Trieste, nell'area dello storico centro siderurgico di Servola, chiuso da un paio d'anni, sorgerà un nuovo centro logistico. È il progetto dell'impresa di Udine Icop, società specializzata in infrastrutture di alta ingegneria, soprattutto sotterranea, che recentemente ha ricevuto dalle banche Bnl, Bnp Paribas e UniCredit (con la garanzia di Sace) un credito di 20 milioni.

Il finanziamento servirà tra le altre cose a rilevare Finarvedi, società concessionaria dell'area ex La Ferriera, dove operava Servola. La nascita del centro logistico rientra in una più ampia riqualificazione dell'area che da centro industriale siderurgico dovrà essere convertito in polo di transito, trasporto e stoccaggio della merce, principalmente con treni e mezzi pesanti. 

È prevista la realizzazione di uno snodo ferroviario, l'allungamento di una banchina, la costruzione di un impianto di smistamento dei rifiuti e di un raccordo autostradale. 20 milioni non basteranno per realizzare tutto queste cose, che nell'insieme dovrebbero richiedere circa 50 milioni. Come spiega Icop in una nota, 27 milioni sono già stati appaltati da Invitalia per dei lavori integrati, che si aggiungono però ai 50 milioni complessivi preventivati.

È un progetto di un certo peso, tanto che sono coinvolti anche gli enti locali e il governo: i ministeri dello Sviluppo economico, dell'Ambiente e quello delle Infrastrutture; l'Agenzia nazionale politiche attive lavoro, l'autorità portuale di Trieste, la Regione Friuli, il Comune di Trieste, l'Agenzia del demanio e il gruppo Arvedi, la società che cederà una parte dell'area per spostarsi in una adiacente.

-
credito immagine in alto

Tag: trieste