|
adsp napoli 1
29 aprile 2024, Aggiornato alle 15,54
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Porto di Napoli, operatori e Industriali chiedono un presidente

Vogliono le opere, la riconferma di Karrer, in scadenza il 31 ottobre, ma soprattutto una governance , assente da un anno e sette mesi


Il dragaggio dei fondali, il completamento della darsena di Levante, la realizzazione degli impianti fognari e dei collegamenti ferroviari, la riqualificazione dell'area passeggeri. Sono queste le opere fondamentali da farsi al porto di Napoli, alcune incluse nel Grande progetto, secondo l'Unione Industriali di Napoli e la Consulta delle associazioni degli operatori portuali, che hanno diffuso un comunicato in cui chiedono la nomina del presidente dell'Autorità portuale di Napoli, senza governance da un anno e sette mesi. «Per assicurare il pieno sviluppo delle attività portuali - affermano gli Industriali partenopei e gli operatori - bisogna provvedere alla nomina del presidente dell'Autorità, che dovrà avere un profilo di alta qualità manageriale, forte competenza ed esperienza nel settore, all'altezza dell'importanza che sul piano internazionale deve rivestire lo scalo partenopeo».
 
Il 31 ottobre scadrà il mandato di commissario per Francesco Karrer e gli operatori sono contrari all'eventualità che non venga riconfermato. «Nel caso non si provveda all'immediata nomina del presidente dell'Autorità portuale - affermano -devono essere evitate soluzioni che interrompano l'attuale gestione commissariale, perché genererebbero ulteriori difficoltà operative per la realizzazione degli interventi programmati. Occorre caso mai che l'impegno profuso dall'attuale commissario Karrer sia reso ancora più efficace, anche attraverso confronti tecnici, volti ad accelerare le procedure amministrative necessarie per la realizzazione delle opere progettate».
 
La Consulta, riunitasi ieri a Palazzo Partanna, è formata da: Accsea, Ancdem, Assoagenti, Assologistica, Confitarma, Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali, Consiglio Territoriale Spedizionieri Doganali.