|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 10,00
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi - Infrastrutture

Porto di Napoli dialoga con il governo di Hong Kong

Incontro all'authority con Benjamin Wong, funzionario della città asiatica


L'Autorità di sistema portuale (Adsp) del Tirreno centrale ha promosso, d'intesa con l'International Propeller Clubs, un incontro con Benjamin Wong, responsabile del dipartimento dei Trasporti e dell'Industria di Invest Hong Kong, struttura del 'ministero dell'Economia' della città. L'incontro continua il dialogo già avviato con il governo di Hong Kong nel corso della visita organizzata in Asia dal Propeller Club nella scorsa primavera.

Il confronto, tenutosi nella sala riunioni dell'Adsp, ha visto anche la partecipazione del cluster marittimo partenopeo, per gettare le basi per una più stretta collaborazione tra il sistema portuale campano e l'amministrazione di Hong Kong. 

«L'istituzione della Zes della Campania - ha detto il presidente dell'Adsp, Pietro Spirito - ci offrirà l'opportunità di sviluppare non solo l'economia del nostro territorio ma di aprire a nuovi investitori e di individuare con realtà, dove già esistono da anni le Zes, i punti di contatto, le iniziative da intraprendere per accrescere la nostra economia e la nostra occupazione». Secondo Spirito bisogna «lavorare ad una strategia di medio periodo per dare continuità ad incontri che possono aprire opportunità alla nostra portualità, ma in generale al sistema economico del nostro territorio».

Hong Kong, come ha sottolineato Wong, è tra le città asiatiche quella più internazionale e «disponibile» a collaborare per supportare lo sviluppo di Napoli, di Salerno e della Campania. «Una città - ha ricordato Riccardo Fuochi, presidente del Propeller Club di Milano - che ha fatto della logistica il fulcro del proprio sviluppo e soprattutto del settore marittimo».