|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Porto di Napoli, autotrasporto avvia servizio stoccaggio container

Dal primo dicembre termina la consuetudine non scritta di depositarli gratuitamente. Russo (FAI): "Miglioriamo l'efficienza". Musella (Unitraco): "La responsabilità dello stato del container spetta al terminal"

Il polo container del porto di Napoli (porto.napoli.it)

di Paolo Bosso

Gli autotrasportatori del porto di Napoli mettono a disposizione i propri spazi per valorizzare e incentivare i servizi di stoccaggio e movimentazione dei container in esportazione. Un servizio gratuito fino a poco fa ma che da primo dicembre diventa a pagamento, dai 35 ai 50 euro giornalieri, da sommare al costo per l'ingresso nel porto dei contenitori. 

L'iniziativa è del coordinamento FAI-Conftrasporto della Campania, di Cna-Fita e Unitraco. Come spiega il segretario regionale della Fai, Ciro Russo, nasce «per via del forte congestionamento dei flussi e della crescita dei volumi, che ha reso necessario organizzare in modo più efficiente la movimentazione portuale. In questo modo le imprese di autotrasporto mettono a disposizione le proprie aree per i contenitori in esportazione, per qualsiasi esigenza dell'armatore, attendendo il momento opportuno per farle entrare in porto». 

«Siamo costretti a stoccare i contenitori pieni presso le nostre aree logistiche, in attesa delle date di accettazione da parte dei terminal», spiega Attilio Musella, presidente di UNI.TRA.CO. (Unione Trasportatori Container). «Pertanto, a partire dal primo gennaio 2022 sarà applicata la tariffa di 30 euro per contenitore per ogni giorno di sosta, con un free-time di 3 giorni, oltre all'hendling già applicato nella misura di 35 euro».

L'obiettivo è defaticare soprattutto i terminal container del porto di Napoli, razionalizzando import ed export. Considerando che fino a ieri era un servizio gratuito, non ne saranno contenti i clienti, gli spedizionieri e gli agenti marittimi, per quello che è diventato un onere incluso nella vezione. Andava bene «fintanto che i container erano pochi», spiega Russo, «ultimamente, con l'arrivo delle grandi portacontainer, è capitato che ciascuna impresa di autotrasporto avesse con se un centinaio di container, una situazione insostenibile. Al contrario, un servizio a pagamento influisce sull'efficienza della movimentazione e sulla sicurezza del trasporto. Ne beneficeranno tutti, anche i clienti, e le imprese di autotrasporto contribuiranno alla logistica portuale, potenziando i servizi».

Un altro servizio che le imprese di autotrasporto vorrebbero escludere dalla consuetudine gratuita è la pulizia del container. Le compagnie di navigazione con i terminalisti fanno contratti di servizio che includono la consegna del contenitore pulito e la presa del vuoto. Succede che quando il trasportatore prende un container da un cliente per portarlo al terminal, gli viene chiesto di pulirlo. «Anche questo va bene finché è una volta ogni tanto - conclude Russo - ma non è più così. È diventata una richiesta sistematica che non è però di competenza dell'autotrasporto. Fino ad oggi le imprese lo hanno fatto gratis, per restare competitive e mantenere buoni rapporti con i clienti. Chiediamo pertanto una maggiore correttezza da parte della committenza, chiudendo una prassi consolidata nel momento in cui, come accade per gli spazi di stoccaggio in esportazione, va a inficiare sulla sicurezza, i tempi di consegna e l'efficienza di un porto».

Entrando nel dettaglio, Musella spiega che i problemi principali sono due, la consegna dei contenitori pieni e il ritiro o consegna di quelli vuoti. Per quanto riguarda il primo, i porto di Napoli, come altri in questo momento un po' ovunque, è congestionato per via del mancato rispetto delle date di approdo delle navi, a causa di variazioni o cancellazioni, che non consente la consegna puntuale dei contenitori all'interno del terminal.

Per quanto riguarda l'altro problema, il ritiro e la consegna dei vuoti, Musella spiega che i terminal esterni molto spesso accollano all'autotrasportatore l'onere della pulizia dei contenitori vuoti che gli vengono consegnati. Il consorzio Unitraco ha fatto presente alle società che gestiscono i terminal esterni che, come stabilito e sottoscritto nell'accordo nazionale contenitori del giugno scorso, «la responsabilità dello stato dei contenitori è del terminal o del deposito che li consegna. Infatti il vettore al momento del ritiro del contenitore è tenuto alle verifica visiva dello stato del contenitore per danni rilevanti perimetrali, esterni e rilevabili anche in condizioni di poca visibilità, compreso il controllo visivo delle aste delle porte, quindi non sulla parte interna, il tetto o il pavimento, e a sottoscrivere la tipologia e numero del contenitore laddove richiesto. Il vettore non è mai responsabile per la non idoneità al carico del contenitore per motivi diversi da quelli sopra indicati e comunque quando non è stato messo nelle condizioni di verificarne lo stato. La verifica del contenitore dovrà essere effettuata dall'autista solo in condizioni assoluta sicurezza e in spazi operativi idonei garantiti dal soggetto che lo consegna, nel rispetto delle regole e procedure stabilite nel decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche. Nel caso in cui il contenitore dovesse essere rifiutato al carico per motivi riferibili ai controlli, il vettore avrà diritto al compenso del viaggio a vuoto o per le maggiori percorrenze effettuate». 

-
credito immagine in alto