|
adsp napoli 1
17 maggio 2024, Aggiornato alle 18,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Porto di Genova, accordo Psa Italy-Wind per portare il 5G al Pra'

Nei prossimi anni il terminal container creerà un private network aziendale per digitalizzare e automatizzare trasporti e servizi

Un'antenna 5G (Olgierd/Flickr)

Il terminal portuale Psa Italy di Genova Pra' creerà nei prossimi anni una rete 5G interna, un private network, in cui connettere i datacenter aziendali e basare i propri servizi.

Una rete ad alte prestazioni, frutto di un accordo stretto nei giorni scorsi con WindTre per un progetto di collaborazione finalizzato alla creazione di un cosiddetto "smart port", un terminal altamente digitalizzato e automatizzato al fine di semplificarne l'amministrazione e velocizzarne le attività. L'accordo tra Psa Italy e WindTre rientra in un piano di ammodernamento digitale di Psa Italy avviato nel 2015.
 
«Il 5G è il primo passo per affrontare le future sfide tecnologiche che impatteranno sul mercato e questo progetto ci abiliterà nello sviluppo di nuove funzionalità IT a supporto del Business  che ci consentiranno di essere ancora più competitivi», commenta Francesca Marchelli, Head of IT del terminal PSA ITALY di Genova Pra'.

«Attraverso il progetto Smart Port intendiamo contribuire alla digitalizzazione di un settore produttivo come quello portuale, strategico e di grande importanza per il nostro Paese, in cui l'innovazione tecnologica può fornire un contributo molto significativo per una maggiore competitività ed efficienza delle infrastrutture», commenta Maurizio Sedita, Chief Commercial Officer di WindTre.

Psa Italy, parte del gruppo singaporeano Psa International, uno dei principali gruppi terminalistico portuali del mondo, è presente in Italia nei porti di Genova e Venezia, in particolare nei terminal di Psa Genova Prà, Psa SECH e Psa Venice-Vecon, movimentando mediamente ogni anno oltre 2 milioni di TEU, impiegando direttamente più di mille persone.

-
credito immagine in alto