|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 10,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Porti Genova e Savona, comitato di gestione approva sostegni a lavoratori e operatori

Decisione assunta dopo aver preso atto dell'andamento negativo dei traffici anche nel mese di maggio a causa della pandemia

Palazzo San Giorgio (Genova)

Una serie di provvedimenti a sostegno del cluster marittimo e dell'economia a carico del bilancio dell'Autorità di Sistema Portuale. Li ha approvati all'unanimità il comitato di gestione dell'AdSP Mar Ligure Occidentale, riunitosi martedì a Palazzo San Giorgio, dopo aver preso atto dell'andamento negativo dei traffici anche nel mese di maggio, generato dalla persistente insicurezza mondiale causata dal Covid-19. Tra i provvedimenti approvati rientra il sostegno alle compagnie portuali di Genova e Savona, che affianca quelli che prevedono la riduzione dei canoni per i terminalisti per i mesi da febbraio a giugno 2020 a partire da un calo del fatturato del 20% e la riduzione sulle tasse di ancoraggio per gli armatori.

A questi provvedimenti si aggiungono il Marebonus e il Ferrobonus, due misure previste dal Decreto Rilancio a favore dell'intermodalità. A tale proposito, il comitato di gestione ha preso atto positivamente dell'importante decisione della Commissione Europea che recentemente si è espressa favorevolmente sulle misure a vantaggio dell'intermodalità ferroviaria previste nel decreto Genova e predisposte dall'Authority portuale.  

Il comitato, sul compendio demaniale Hennebique, che sarà ristrutturato e gestito dall'ATI costituita dalle società Vitali e Roncello Capital, ha confermato il rilascio all'occupazione dell'area per consentire di effettuare tutti gli interventi propedeutici all'affinamento dell'idea progettuale necessaria per la redazione della progettazione definitiva. Infine è stata approvata la convenzione per l'area crisi complessa Savona (L.181/89) che aggiorna quella già sottoscritta a maggio di quest'anno relativa al rifinanziamento del plafond complessivo da 20 milioni di euro destinato alla Liguria, con ulteriori 12 milioni di euro.
 

Tag: porti - bilanci