|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Perini Navi è fallita

Il Tribunale di Lucca respinge il piano di ristrutturazione del debito, pari a 100 milioni. L'azienda di Viareggio è l'unica che realizza yacht tutto da sola. Per i sindacati ci sono buone possibilità di acquisizione

Maltese Falcon, il più grande yacht costruito da Perini Navi, nel 2006

Fallisce lo storico marchio che costruisce gli yacht tutto da solo, Perini Navi. Il Tribunale di Lucca ha respinto il piano di ristrutturazione del debito del cantiere con sede a Viareggio.

Perini, l'unico cantiere al mondo che disegna, sviluppa e produce autonomamente yacht, ha un'esposizione debitoria di circa 100 milioni di euro. I lavoratori, in una nota della Fiom-Cgil, hanno commentato la notizia parlando di una conclusione «drammatica, anche se non inaspettata, e riteniamo che vi siano precise e gravi responsabilità aziendali», della proprietà e dei dirigenti. Nel processo di ristrutturazione la finanziarizzazione del debito sarebbe dovuto arrivare dai fondi Blue Skye e Arena Investors.  

Come riferisce il sindacato, dovrebbero essere diversi i gruppi industriali interessati ad acquisire Perini Navi. Al curatore fallimentare, Franco della Santa, il sindacato ritiene «importante che il Tribunale abbia disposto l'esercizio provvisorio dell'impresa per garantire almeno una minima continuità dell'attività. Ma nello stesso tempo vanno messi in sicurezza tutti i lavoratori, garantendo loro i previsti ammortizzatori sociali».

L'azienda navalmeccanica è stata fondata nel 1983 a Viareggio da Fabio Perini. La prima nave è dello stesso anno, Felicità (oggi Clan VI), uno yacht da 40 metri completamente autoprodotto e manovrabile da una sola persona. Nel 1987 l'acquisizione dei Cantieri Navali Beconcini di La Spezia e l'apertura di uno stabilimento a Yildiz, vicino Istanbul. Negli anni Novanta l'acquisizione degli antichi cantieri navali Picchiotti, sull'Arno. Nel 2018 il cambio di proprietà con l'ingresso con l'ingresso nella maggioranza delle quote di Edoardo Tabacchi di Salmoiraghi & Viganò. Ha una filiale negli Stati Uniti, a Portsmouth, Rhode Island. 

Lo yacht più grande costruito da Perini Navi è stato nel 2006 Maltese Falcon, lungo 88 metri.

Tag: yacht - nautica