|
adsp napoli 1
13 aprile 2024, Aggiornato alle 12,00
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Parità di genere, Fincantieri firma il Women's Empowerment Principles

La carta delle Nazioni Unite impegna chi la sottoscrivere a garantire un equo trattamento professionale alle donne impiegate


Fincantieri riafferma la sua dedizione nel promuovere la parità di genere nel mondo del lavoro sottoscrivendo i Women's Empowerment Principles (WEPs), sette principi indicati dall'Onu.

In particolare, i principi sono: un trattamento equo e una cultura aziendale che mira alla parità di genere, garantire la salute, la sicurezza ed il benessere psicofisico di tutti i dipendenti durante la loro attività, promuovere la loro formazione personale e professionale e sostenere le donne nell'ambito della loro carriera. Infine, queste linee guida prevedono una misurazione e pubblicazione di tutti i progressi fatti.

Fincantieri aveva già aderito volontariamente nel 2019 al Global Compact delle Nazioni Unite, un'iniziativa che sostiene dieci principi universali, relativi ai diritti umani, al lavoro, all'ambiente e alla lotta alla corruzione così da promuovere i valori della sostenibilità nel lungo periodo.

La sottoscrizione dei WEPs, afferma Luciano Sale, direttore Human Resources and Real Estate di Fincantieri, «è un'ulteriore testimonianza del nostro impegno per la parità di genere e l'empowerment femminile in azienda. Nella nostra rotta verso il Futuro, abbiamo già introdotto diversi strumenti di bilanciamento tra la vita personale e quella professionale, integrati da attività di coaching, e abbiamo anche svolto programmi di formazione su bias e stereotipi, sul linguaggio inclusivo e sulla genitorialità, che coinvolgono tutti i nostri dipendenti».