|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 12,04
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Paolo Risso segretario generale del porto di Civitavecchia

Si insedia il Comitato di gestione. D'intesa con Musolino, Risso avrà uno stipendio ridotto per via delle difficoltà di bilancio. Sostituisce la facente funzioni Angela Andriani

Il Comitato di gestione del sistema portuale di Civitavecchia

È Paolo Risso il nuovo segretario generale dell'Autorità di sistema portuale presieduta da Pino Musolino, il cui Comitato di gestione ha tenuto oggi la sua prima seduta.

Erano presenti il Comandante della Capitaneria di Porto di Civitavecchia, Francesco Tomas; Roberto Fiorelli per la Regione Lazio ed Emiliano Scotti per il Comune di Civitavecchia. La Città Metropolitana di Roma Capitale non ha ancora designato il suo componente, «ma è stata adeguatamente tenuta informata di tutti i passaggi e ha garantito che si potesse completare rapidamente l'assetto degli organi dell'Ente», sottolinea in una nota l'Adsp. 

L'unico punto all'ordine era la proposta del segretario generale, avanzata da Musolino e approvata all'unanimità dal Comitato di gestione. Risso in passato ha ricoperto il ruolo di direttore amministrativo dell'ente.

Musolino ha ringraziato la dottoressa Angela Andriani «per l'ottimo lavoro svolto in questi due mesi da segretario generale facente funzioni, in cui mi ha supportato nell'affrontare le numerose emergenze sul tappeto. Ha svolto questo incarico senza percepire alcuna indennità di carica aggiuntiva rispetto al suo compenso da dirigente».

Musolino riferisce di aver concordato con Risso «una sensibile riduzione dei suoi emolumenti (la retribuzione, ndr), rispetto a quelli erogati in precedenza, anche in considerazione delle difficoltà di bilancio dell'ente. Un segnale forte e concreto di attaccamento al progetto di ripartenza del porto, non comune e che dà la cifra dell'uomo prima che del professionista. Con la nomina del segretario generale si può entrare nella fase pienamente operativa del rilancio dell'Adsp».