|
adsp napoli 1
22 aprile 2024, Aggiornato alle 16,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Panama approva la sperimentazione per una nave autonoma coreana

Primo ok di uno stato-bandiera per sviluppare questo tipo di test con l'unità bulker Gnl


Korea Line Lng, controllata di SM Group, ha ricevuto l'approvazione da Panama come stato di bandiera per procedere alla navigazione autonoma con una delle unità bunker della compagnia. Il progetto dimostrativo è il passo successivo negli sforzi compiuti con Samsung Heavy Industries per procedere con lo sviluppo commerciale della tecnologia di navigazione autonoma.  

Costruita nel 2020 e registrata a Panama, la nave bunker di Gnl SM Jeju LNG No. 2 (5.751 dwt) procederà con la fase successiva della sperimentazione ora che ha ricevuto l'approvazione dello stato di bandiera. L'unità, riferisce Maritime-Executive, è lunga 97 metri ed è in grado di trasportare fino a 7.650 metri cubi di Gnl; opera dal porto di Anjeong, in Corea del Sud.

Test di navigazione autonoma sono stati condotti durante l'utilizzo della bunker sulla rotta tra Tongyeong e Jeju. Con questa approvazione, unica nel suo genere, si prevede di procedere con i test raccogliendo ulteriori informazioni sul funzionamento della nave. Le aziende impegnate nel progetto riferiscono che le informazioni verranno utilizzate per sviluppare standard per la navigazione autonoma affrontando questioni quali le procedure di sicurezza e il ruolo dell'equipaggio durante questo tipo di traversate.