|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica - Personaggi

Nuovo presidente per il comitato tecnico-scientifico dell'associazione "NOI – Next Open Innovation"

Fabio De Felice è fondatore dell'azienda Protom e docente presso il dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope

Fabio De Felice

Fabio De Felice, fondatore dell'azienda di alta tecnologia Protom e docente presso il dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope, è il nuovo presidente del comitato tecnico-scientifico dell'associazione NOI (Next Open innovation), che si propone di stimolare, tramite l'Open Innovation, l'apertura al cambiamento, alla creatività e alla capacità di risoluzione dei problemi tecnologici, organizzativi e gestionali.

"Sotto ogni punto di vista il futuro del genere umano – afferma il professor De Felice - passa per un uso oculato e sapiente delle tecnologie. La sostenibilità ambientale, economica e sociale non si raggiunge senza il supporto fondamentale di sistemi come l'intelligenza artificiale. Una prospettiva del mondo aperto e innovativo – continua il founder di Protom - ha bisogno di una transizione incardinata nelle prerogative della digitalizzazione. Anche le città del futuro dove si concentra la parte preponderante della popolazione del mondo, potranno assicurare qualità dei servizi e della vita confidando sull'utilizzo intelligente dei dati. Scenari nei quali – conclude De Felice – è confortante vedere i giovani di oggi muoversi con maggiore agilità delle generazioni precedenti. La dimensione NOI appartiene a loro perché favorisce le loro aspettative e i loro sogni".

L'associazione "NOI – Next Open Innovation" nasce per iniziativa di Amedeo Lepore, primo presidente, e Costantino Formica, oggi alla guida. Muove i primi passi grazie al contributo di Alexander M. Orlando, autorità indiscussa in materia di open Innovation oltre che Ceo Innocrowding e primo presidente onorario dell'associazione. NOI è un luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi tecnico-scientifici ed applicativi connessi all'innovazione. Punta a promuovere la costruzione di comunità di competenze e di saperi, oltre che la diffusione di modelli e servizi di Open Innovation orientati alla valorizzazione delle competenze. L'associazione vuole favorire la consapevolezza dei trend evolutivi e la diffusione dell'apprendimento e aggiornamento permanente come motore dell'innovazione e fattore chiave dello sviluppo.