|
adsp napoli 1
18 marzo 2024, Aggiornato alle 16,46
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Nel 2019 saranno 30 milioni i crocieristi nel mondo

L'industria crocieristica cresce da decenni. Oltre un milione di occupati. L'anno prossimo entreranno in servizio 18 navi


Record di 30 milioni di crocieristi in giro per il mondo nel 2019. Queste le previsioni della Clia, continuando un trend in crescita: sono più di 2 milioni di passeggeri in più (28,2 milioni nel 2018).

Oggi nel comparto lavorano 1 milione e 110 mila persone, con retribuzioni complessive pari a 45,6 miliardi di dollari. Il fatturato totale è di 134 miliardi di dollari. Numeri destinati a crescere visto che nel 2019 prenderanno il largo 18 nuove navi da crociera, portando così il totale a 272 le navi di questo tipo che solcano il mare in tutto il mondo.

«Previsioni e studi ci dicono che il settore delle crociere ha ancora prospettive immense  e che le tendenze in atto riflettono una profonda rivoluzione, con un mix tra la voglia dei viaggiatori di avere sempre nuove e uniche esperienze e le innovazioni dalle compagnie», afferma Cindy D'Aoust, presidente e amministratore delegato di Clia.

Le offerte sono variegate. Si può andare in crociera per assaggiare cibi esotici o di alta scuola, per fare escursioni nelle montagne e nei deserti del mondo. Ci sono crociere al femminile e per single.

Inoltre, tutte le nuove crociere rispettano i criteri di "turismo sostenibile", sono tecnologicamente evolute, connesse a Internet (su Instagram l'hashtag #travel conta 351 milioni di post), dotate si tecnologia smart (braccialetti elettronici, chiavi digitali, etc). Tanto che alcune crociere sono nate per i "digital nomads", persone che lavorano da remoto e che possono svolgere la loro professione a bordo di una nave in giro per i mari. Infine è un trend consolidato che, anche grazie a tutte queste offerte variegate, la crociera sia ormai un viaggio per tutte le età e tutte le esigenze che coinvolge i più giovani attraverso viaggi tematici, festival musicali, itinerari unici ai confini del mondo.

Tag: crociere