|
Porto di Napoli
15 dicembre 2018, Aggiornato alle 12,25
intersped

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Politiche marittime

Navigazione, a regime il nuovo formulario FAL

Il documeto regolamenta gli adempimenti di arrivo e partenza delle unità addette ai servizi locali, alla pesca e al diporto


Entra a regime la nuova modulistica in ambito marittimo navale e da diporto. Con Decreto Ministeriale del 27 aprile 2017 è stato infatti adottato il nuovo formulario FAL finalizzato a regolamentare gli adempimenti di arrivo e partenza delle unità addette ai servizi locali, alla pesca professionale, all'acquacoltura, alla navigazione da diporto o di uso privato o in conto proprio, nonché delle unità adibite a servizi particolari.


Il formulario FAL prevede una serie di elementi descrittivi la cui compilazione è da rilevare in fase di arrivo o partenza della nave. Il primo di questi elementi riguarda proprio il nome e descrizione della nave nonché l'indicazione del porto di arrivo e partenza unitamente alla data e ora di arrivo e partenza.


Altri dati richiesti sono: nazionalità della nave e nome del comandante; porto di provenienza e di destinazione; dati di iscrizione e nome e indirizzo dell'agente marittimo; stazza lorda e stazza netta; posto di ormeggio e ancoraggio; numero di membri dell'equipaggio e numero di passeggeri.